Inserita in Cronaca il 24/09/2013
da Marina Angelo
Terremoto, io non rischio: il 28 e il 29 settembre la campagna di sensibilizzazione a piazza Pertini
Sabato 28 e domenica 29 settembre si svolgerà in 215 piazze di quasi tutta Italia la campagna informativa nazionale “Terremoto – Io Non Rischio”, organizzata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento di Protezione Civile, che ha come obiettivo la riduzione del rischio sismico attraverso l’aumento della consapevolezza dei rischi da parte della popolazione.
Quest’anno anche il comune di Erice è stato scelto e Piazza Pertini (ex piazza Cesarò) di Casa Santa Erice, è tra quelle piazze dove oltre 3.200 volontari di 14 associazioni nazionali di protezione civile dalle ore 10,00 circa alle ore 19,00 di sabato 28 e domenica 29 settembre distribuiranno ai cittadini materiali informativi e risponderanno alle domande della popolazione su quali siano le azioni possibili per ridurre il rischio sismico.
In occasione di tale evento, alle ore 10,30 il Sindaco Tranchida e il Geom. Tilotta presenteranno il Piano Comunale di protezione Civile approvato con Delibera di Consiglio Comunale in data 22.01.2013 n. 7.
Tra le incombenze del piano è prevista anche la massima diffusione alla cittadinanza e per l’occasione si è predisposta una Brochure informativa nella quale si evidenziano le principali aree di attesa, ricovero, ammassamento, ecc. di persone e cose in caso di eventi calamitosi.
|
|