Inserita in Politica il 05/11/2016
da REDAZIONE REGIONALE
MAZARA DEL VALLO - GIOVEDÌ 10 NOVEMBRE PRESSO L’AULA CONSILIARE LA SCELTA DEL PROGETTO
Sono 3 le proposte progettuali pervenute al Comune di Mazara del Vallo nell’ambito della consultazione pubblica di democrazia partecipata lanciata dall´Amministrazione Comunale con lo slogan “Propongo...Scelgo...Realizzo…”: “Centro Polifunzionale ADIM per la prevenzione e cura del diabete” dell’Associazione Diabetici Mazara (ADIM); “Per un museo della città” dell’Istituto Euroarabo di Mazara del Vallo; “Anche tu sei la protezione civile” del Gruppo Internazionale Volontari Arcobaleno di Mazara del Vallo (GIVA)
Una delle tre idee progettuali potrà concretamente essere attuate dall´Amministrazione Comunale come previsto dall´art. 6 comma 1 della legge regionale n. 5 del 2014 e a decidere quale progetto risulti maggiormente meritevole di attuazione sarà una giuria composta da 200 alunni degli istituti scolastici di secondo grado della Città.
“In ottemperanza alla norma regionale – ha detto il Segretario Generale dell’Ente, dott.ssa Antonella Marascia -, l’Amministrazione ha avviato in via sperimentale un primo procedimento di democrazia partecipata, attraverso una consultazione pubblica per la raccolta di proposte di azione comune da parte di cittadini singoli e/o associati. Al nostro invito – ha continuato la Marascia - hanno risposto tre enti, con progetti articolati ed interessanti, coerenti con il programma amministrativo e contenute nei limiti massimi della spesa di 10.377 euro. Per la scelta del progetto da realizzare – ha concluso il Segretario Generale - abbiamo ritenuto opportuno, di concerto con il Sindaco Cristaldi, coinvolgere i giovani studenti delle quinte classi degli Istituti Superiori che saranno presto chiamati a gestire il futuro della nostra città e del nostro territorio”.
Giovedì 10 Novembre, dalle ore 10,00 presso l’Aula Consiliare si procederà alla presentazione e alla scelta del progetto da realizzarsi con i fondi stanziati dalla Regione Siciliana per l’anno 2015 ai sensi dell’art. 6, comma1, della l.r. n. 5/2014, pari a € 10.377,00.
Di seguito il programma:
ore 09:30 - Accreditamento della giuria, composta da 200 alunni delle quinte classi degli Istituti Superiori di Mazara del Vallo
ore 10:00 - Apertura dei lavori • Saluto del Sindaco della Città di Mazara del Vallo, on.le Nicolò Cristaldi • Presentazione dell´iniziativa da parte dell´Assessore al Bilancio, dott. Vito Billardello
ore 10:30 - Presentazione dei Progetti a cura degli enti promotori Introduce e coordina i lavori il Segretario generale, dott.ssa Antonina Marascia
ore 11:30 - Votazione a scrutinio segreto • Ciascun membro della giuria potrà scegliere uno solo dei progetti presentati, scrivendo il n. 1, il n. 2 o il n. 3 nell’apposita scheda consegnata al momento dell’accreditamento. • Le schede saranno raccolte sul posto, in apposite urne, da parte di funzionari comunali. • Seguirà in diretta la conta delle schede, lo spoglio dei voti e la comunicazione dei risultati.
ore 12:00 - Proclamazione del Progetto scelto e conclusione dei lavori • Il Progetto che avrà riportato il maggior numero di voti sarà proclamato vincitore e sarà consegnato al Dirigente comunale competente per la successiva e concreta realizzazione.
Mazara del Vallo, 05 Novembre 2016
|
|
|
|
|
|
|