Inserita in Politica il 27/08/2016
da REDAZIONE REGIONALE
CALATAFIMI SEGESTA -AL VIA DAL 2 SETTEMBRE IL S.I.A. (SOSTEGNO DI INCLUSIONE ATTIVA)
Prenderà il via anche a Calatafimi Segesta, dal prossimo 2 settembre, il S.I.A., acronimo di Sostegno per l’Inclusione Attiva, misura di contrasto alla povertà predisposta dal Governo e già sperimentata nelle grandi città italiane. “Il S.I.A. – ricorda Gioacchino Tobia, assessore ai servizi sociali e politiche giovanili, politiche comunitarie e integrazione - è una misura di contrasto alla povertà studiata per le famiglie che si trovano in situazioni di disagio. È rivolto alle famiglie che abbiano almeno un figlio minore o disabile, o dove sia presente una donna in stato di gravidanza accertato”.
La domanda può essere inoltrata da cittadini italiani e stranieri (con regolare permesso di soggiorno di lungo periodo) che risiedono da almeno due anni in Italia.
“I richiedenti – ribadisce ancora l’assessore Tobia - devono avere un reddito I.S.E.E. inferiore o uguale a 3 mila euro annui, non devono essere beneficiari di sostegni economici superiori ai 600 euro mensili né fruire della Naspi (indennità di disoccupazione) e dell’Asdi (assegno di disoccupazione)”.
Tale intervento prevede un sussidio economico che verrà erogato attraverso una carta di pagamento elettronica, con la quale si potranno fare acquisti nei supermercati e nelle farmacie abilitate al circuito Mastercard, la carta elettronica potrà essere utilizzata anche per il pagamento delle bollette elettriche e del gas presso gli Uffici Postali.
Inoltre, la misura prevede un progetto personalizzato di interventi sociali (salute, istruzione, formazione e lavoro) concordato e sottoscritto con i beneficiari.
Le domande per usufruire di questo beneficio saranno a disposizione del pubblico a partire dal 2 settembre. Gli interessati possono ritirare il modulo di domanda e ricevere eventuali informazioni presso gli Uffici Servizi Sociali o presso l’Ufficio U.R.P. del Comune di Calatafimi
|
|
|
|
|
|
|