Inserita in Politica il 03/08/2016
da REDAZIONE REGIONALE
DISABILI. AUDIZIONE DELL’ANCISICILIA SULLE CRITICITA’ RELATIVE ALL’EROGAZIONE DEI SERVIZI DI ASSISTENZA ALL’AUTONOMIA E COMUNICAZIONE NELLE SCUOLE
Orlando: “Incrementare le risorse per rispondere adeguatamente ai bisogni educativi speciali”
“L’assistenza alla autonomia e comunicazione nelle scuole di ogni ordine e grado è un diritto irrinunciabile di ogni famiglia che vive quotidianamente la realtà di un ragazzo disabile e il nostro compito di amministratori deve essere quello di promuovere e favorire nei nostri istituti una adeguata integrazione per lo studente disabile” hanno dichiarato Leoluca Orlando e Salvo Lo Biundo, rispettivamente, presidente e vice presidente dell’Anci Sicilia, in occasione dell’Audizione svoltasi stamattina presso la V Commissione ARS a Palermo, per discutere delle problematiche inerenti l’erogazione dei servizi di assistenza alla autonomia e comunicazione nelle scuole di ogni ordine e grado nella regione Sicilia. All’incontro erano presenti oltre al presidente Orlando, e al presidente della V Commissione ARS, Filippo Greco, Filippo Spallina, dirigente dell’Area metropolitana di Palermo, Barbara Evola, Garante per la disabilità e assessore alla scuola del comune di Palermo, Maria Luisa Altamore, direttore dell´Ufficio scolastico, Maurizio Gentile, coordinatore dell´osservatorio contro la dispersione scolastica dell´U.S.R. per la Sicilia, Antonino Candela e Giorgio Serio di ASP 6 e vari rappresentanti di associazioni di familiari e lavoratori nonché numerosi lavoratori e deputati. “Abbiamo ribadito – continuano Orlando e Lo Biundo – l’esigenza di incrementare le risorse regionali da destinare alla formazione professionale del personale ATA per assistenza igienico personale e soprattutto la necessità di individuare profili professionali idonei a garantire l’adeguata assistenza all’autonomia e alla comunicazione” “Di concerto con il presidente della V Commissione, Marcello Greco poi – conclude Orlando - abbiamo convenuto della necessità di sollecitare il Governo regionale a convocare il tavolo tecnico per affrontare le criticità legate all’imminente inizio dell’anno scolastico e a pianificare interventi concreti che rendano le nostre scuole in grado di essere realmente inclusive e di rispondere adeguatamente ai bisogni educativi speciali”
|
|
|
|
|
|
|