Inserita in Politica il 20/07/2016
da REDAZIONE REGIONALE
POTENZIATI I SERVIZI DI PARCHEGGIO IN ERICE CAPOLUOGO
Potenziati i servizi di parcheggio in Erice capoluogo e previste nuove agevolazioni. Prossima la pianificazione a Casa Santa con applicazione di esenzioni e agevolazioni.
In vista delle punte di alta stagione nel medievale borgo, che oltre all’aumento dei turisti vede registrarsi la numerosa presenza dei bentornati villeggianti e il ritorno gradito di tanti cittadini ericini altrove emigrati, sa dà notizia di alcune azioni intraprese dall’A.C. guidata dal Sindaco Giacomo Tranchida in favore della migliore accoglienza / permanenza:
- >> con ordinanza sindacale n. 297 del 18/7/2016: 1) Sono stati riservati ulteriori 35 posti “gialli gratuiti” ai cittadini residenti privi di posto auto, che vanno a sommarsi ai 128 stalli di già destinati nel capoluogo ma potranno beneficiarne anche le strutture turistico-ricettive in ragione di 1 pass per trasporto dei propri clienti; 2) autorizzati i cittadini ericini residenti nel capoluogo, titolari di PASS “Zona verde”, all’accesso in deroga anche nella “Zona Rossa” per fruire dei servizi sociali primari; 3) riservati 29 posti, con le vigenti modalità di abbonamento, in favore di villeggianti, sprovvisti di posto auto, nella centrale Piazza San Giovanni, che verranno assegnati ad esaurimento e nel rispetto dell’ordine cronologico delle istanze pervenute al Comando di Polizia Municipale / SOES entro il 30/7/2016; 4) riservati ulteriori 10 posti ai motoveicoli in via N. Nasi; 5) prevista opzione deroga strisce blu nel centro storico per Dirigenti e Amministratori comunali, dipendenti UPT e Forze dell’Ordine, ma limitatamente e nell’espletamento delle loro funzioni / servizio con vincolo di rilascio speciali PASS identificativi – nominativi e targa auto. Tutti i dipendenti pubblici e privati operanti in vetta potranno beneficiare in deroga alle strisce blu del parcheggio in viale delle Pinete; 6) divieto h24 di parcheggio in Piazza della Loggia ed in Piazza San Domenico.
- >> In conseguenza del nuovo contratto parcheggi / appaltatore SOES, nei prossimi giorni verranno notevolmente potenziati i posti auto per turisti e visitatori in località Campo Sportivo San Nicola, collegati con un servizio transfer fino a Porta Trapani e per tutta la perimetrale del centro storico (da via Conte A. Pepoli a Via N. Nasi – Porta Carmine).
Nei giorni a seguire la Giunta Tranchida si determinerà sulla proposta attuativa delle deroghe ed agevolazioni per i cittadini residenti e privi di posti auto (che grazie ad appositi PASS potranno sostare gratuitamente sulle strisce blu nella via di residenza e/o traverse limitrofe, compresa Piazza Pertini ex Cesarò) nonché per le tariffe sociali di 10 cent./ora per i nuovi parcheggi blu su Casa Santa, nelle cd. Aree Sanitarie: Cittadella della Salute – Ospedale S. Antonio Abate – Villa dei Gerani e Clinica S. Anna. Si ricorda che, in particolar modo, detti parcheggi sono stati istituiti per arginare il fenomeno dell’abusivismo e meglio assicurare la fruizione dei soggetti deboli (ammalati e loro parenti) ai locali servizi sanitari. I dipendenti delle strutture sanitarie potranno comunque fruire di speciali abbonamenti rapporti ad 1/6 della tariffa oraria ordinaria 60 cent./ora (in ragione di circa 6€ mensili che andranno a progressivamente a diminuire in presenza di abbonamenti trimestrali, semestrali od annuali). Tale agevolazione / costo decrescente verrà applicato anche agli abbonamenti ordinari per le altre zone di Casa Santa, fermo restando il permanere della FRANCHIGIA di 15 minuti per la sosta veloce. Sul Lungomare / zona balneare tariffe differenziate giornaliere per la sosta con scontistica per il parcheggio dietro l’Università. Particolari esenzioni da un’ora a due ore per la sosta su strisce blu per la fruizione dei servizi di prima necessità e ricreativi – sociali in Piazza Pertini. Progressivamente verranno potenziati i servizi, anche a mezzo “samrtphone” per il pagamento della sosta.
|
|
|
|
|
|
|