Inserita in Cronaca il 17/07/2016
da REDAZIONE REGIONALE
FAVIGNANA - GOLETTA VERDE INAUGURA LA MOSTRA ´TRENTANNI DALLA PARTE DEL MARE´
Dall’istituzione delle prime aree marine protette alla difesa della biodiversità, dalle battaglie agli scarichi selvaggi in mare alla legge sugli ecoreati: 30 anni di lotte e conquiste per un mare più pulito e contro inquinamento, abusivismo edilizio e maree nere raccontati in una mostra
Goletta Verde inaugura “Trent´anni dalla parte del mare”, la mostra realizzata con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e la collaborazione dell’Area marina protetta delle Isole Egadi e di Federparchi.
Legambiente: “Ogni tanto è utile voltarsi indietro, misurare quanta strada è stata fatta per ricordare le battaglie vinte e affrontare con determinazione le tante sfide ancora da giocare affinché l’area marina protetta diventi ancora di più uno strumento efficace non solo di tutela del grande patrimonio ambientale di questa terra e volano economico e di sviluppo”
Appuntamento oggi, sabato 16 luglio, alle ore 17.30 all’Ex Stabilimento Florio di Favignana per l’inaugurazione della mostra
Dalle battaglie degli anni ‘80 contro gli scarichi selvaggi in mare, alla legge sulle aree protette e sulla conservazione degli ecosistemi e della biodiversità, passando per la prima commissione parlamentare d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti, le battaglie contro i condoni edilizi e gli abbattimenti degli ecomostri, termine coniato da Legambiente nell’avviare la grande battaglia contro gli abusi, molti dei quali realizzati a picco sul mare e in aree di pregio. Infine la legge tanto attesa sugli ecoreati, il collegato ambientale e l’approvazione – avvenuta il 15 giugno scorso - della norma sulle agenzie ambientali, che rappresenta il terzo anello di una serie di riforme ambientali indispensabili per avviare una riconversione ecologica dell’Italia. Il tutto è accaduto negli ultimi trent’anni, nel corso dei quali è stato scritto un grande pezzo di storia in difesa del mare e delle coste nel nostro Paese. Una vicenda che ha registrato un rinnovato protagonismo dei cittadini ed una crescita di sensibilità ambientale fra gli amministratori locali, la società civile e il Paese in generale.
Importanti traguardi raccontati attraverso una mostra che sarà allestita oggi a Favignana, dalle ore 17.30 presso Ex Stabilimento Florio, in occasione del tour in Sicilia della Goletta Verde, la storica imbarcazione di Legambiente. La mostra, dal titolo “30 anni dalla parte del Mare” - realizzata con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del mare e la collaborazione dell’Area marina protetta delle Isole Egadi e di Ferderparchi - racconta in ventidue pannelli come sia cresciuta l´attenzione e la sensibilità del Paese verso le azioni di tutela e valorizzazione della risorsa mare. Al taglio del nastro prenderanno parte: Rossella Muroni, presidente nazionale Legambiente; Giuseppe Pagoto, sindaco del Comune di Favignana – Isole Egadi; Vittorio Alessandro, presidente AMP Cinque Terre; Giuseppe Guccione, comandante Capitaneria di Porto di Trapani; Stefano Donati, direttore AMP Isole Egadi; Gianfranco Zanna, presidente Legambiente Sicilia; Linda Guarino, presidente Legambiente Isole Egadi. La mostra sarà allestita anche domani, domenica 17 luglio, dalle ore 18, nei giardini di Palazzo Florio con un incontro pubblico sul trentennale del Ministero dell´Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, sui 30 anni di attività di Goletta Verde e sulle buone pratiche dell’Area Marina Protetta "Isole Egadi", a corredo della mostra allestita presso l’Ex Stabilimento Florio. A seguire un visita guidata al Centro di primo soccorso per Tartarughe Marine dell’AMP, che attualmente ospita due esemplari di Caretta caretta.
“Ogni tanto è utile voltarsi indietro, guardare a questa storia, misurare quanta strada è stata fatta per ricordare le battaglie vinte e affrontare con determinazione le tante sfide ancora da giocare - dichiara Rossella Muroni, presidente di Legambiente -. È una storia che traccia un buon inizio per la difesa dell’ambiente in Italia, anche se la strada è ancora lunga e i pericoli di attacco al mare e alle coste italiane sono tutt’altro che debellati. In questo contesto le aree marine protette favoriscono la ricerca, promuovono il turismo sostenibile, creano occasioni di buona economia e pratiche virtuose che sono diventate modello ed esempio per i territori circostanti rappresentando un vero e proprio volano economico e da questa consapevolezza occorre ripartire”.
L’Area Marina Protetta Isole Egadi, con un’estensione di 53.992 ettari, è la riserva marina più grande del Mediterraneo. Situata di fronte alla costa nord-occidentale della Sicilia, circonda l’arcipelago egadino, comprendente le isole di Favignana, Levanzo e Marettimo e gli isolotti di Formica e Maraone. Istituita nel 1991, dal 2001 è gestita, per conto del Ministero dell’Ambiente, dal Comune di Favignana. Si tratta di un’area ad altissima valenza dal punto di vista naturalistico (l’AMP comprende la prateria di Posidonia oceanica più estesa e meglio conservata del Mediterraneo, circa 7.700 ettari) e grazie a una grande diversità di habitat rappresenta un’area ad elevatissima biodiversità.
“In questi ultimi anni l’AMP delle Egadi si è ritagliata un ruolo concreto di laboratorio per la gestione sostenibile della fascia costiera - dichiara Stefano Donati, direttore dell’AMP – gestendo i flussi turistici e la pressione della pesca professionale e ricreativa, sviluppando numerosi progetti che sono diventati vere e proprie buone pratiche. Penso ai campi ormeggio per il diporto, con 150 gavitelli sparsi in tutto l’arcipelago che consentono di fruire le cale più belle senza danno per i fondali; ai dissuasori antistrascico, che hanno ridotto dell’85% i passaggi sotto costa delle motobarche a strascico; al marchio di qualità ambientale dei servizi turistici, che vede oggi oltre 70 operatori certificati. In più abbiamo rilanciato ricerca e monitoraggio, dato occupazione (in estate 40 giovani lavorano per l’AMP) e svolto un ruolo di marketing territoriale, puntando sul turismo sostenibile e sui turismi sportivi all’aria aperta. E i numeri delle presenze premiano le Egadi, con tassi di crescita a doppia cifra”. L’esperienza della tutela del mare, in Italia, ha origine nel 1982 con la legge n. 979 per la “difesa del mare”, che introduce il concetto di inquinamento marino, oltre a procedure e organi per la salvaguardia di mari e coste. Una legge avveniristica, per quel periodo, che infatti trova ancora oggi applicazione in molti campi. Negli anni successivi, le politiche di tutela del mare in Italia hanno avuto un impulso crescente, a partire dall’istituzione di aree marine protette (AMP), che si è affermata come la strategia più funzionale, nel breve e medio periodo, per la protezione degli ecosistemi costieri e marini. A distanza di 30 anni dall´istituzione delle prime due aree marine protette, il nostro paese si è guadagnato un ruolo importante nella protezione marina a livello europeo e di bacino del Mediterraneo, soprattutto in termini numerici. L’Italia è il paese europeo con più AMP e più ettari di mare e fondali difesi che ha saputo associare alle finalità di tutela, proprie di un’area protetta, il principio della fruizione sostenibile, ancorandosi saldamente alle comunità locali, sia in fase istitutiva che gestionale. Quasi un’anomalia, per un Paese che ha stentato, in questi ultimi decenni, a tenere il passo dei paesi europei più sviluppati nel campo delle politiche ambientali.
“Trent’anni fa il nostro Paese poteva contare su appena due piccole riserve marine - aggiunge il presidente di Federparchi Giampiero Sammuri - quella attorno all´isoletta di Ustica e la riserva di Miramare, nel golfo di Trieste. Oggi l’Italia ha il sistema di aree marine protette più ricco e solido del Mediterraneo, con ben 29 siti tutelati (se si considerano anche i due parchi sommersi di Baia e Gaiola) per un totale complessivo di circa 228mila ettari di mare e 700 chilometri di litorale protetti, quasi un decimo dello sviluppo costiero nazionale. Un ottimo risultato figlio dell´iniziativa del Ministero dell´Ambiente e dell´attività di stimolo e di creazione del consenso messa in atto da Federparchi, dagli enti locali e dalle associazioni ambientaliste. Si tratta di un lavoro che si traduce in strategiche azioni di tutela e conservazione della biodiversità, ma anche in attività di promozione del territorio e di sperimentazione e messa a punto di buone pratiche in materia di turismo sostenibile che sono diventate modello di riferimento per il resto del Paese”.
Ovviamente non mancano i terreni di confronto per le prossime sfide: con l’ultimo Rapporto sulla biodiversità italiana infatti, Legambiente ha rilevato che il 60% delle specie e il 77% degli habitat sono minacciati dall’innalzamento delle temperature, da un uso sconsiderato del suolo e da un eccessivo prelievo delle risorse. Necessario è dunque creare nuovi modelli di sviluppo che puntino sulle energie rinnovabili, sulle pratiche agricole sostenibili e sulla salvaguardia del nostro patrimonio naturalistico.
Segui il viaggio di Goletta Verde sul sito www.legambiente.it/golettaverde blog http://golettaverdediariodibordo.blogautore.repubblica.it e su www.facebook.com/golettaverde
Ufficio stampa Goletta Verde: Luigi Colombo - 347/4126421 stampa.golettaverde@legambiente.it
Il programma della Goletta Verde in Sicilia
SABATO 16 LUGLIO - FAVIGNANA ORE 17.30 - EX STABILIMENTO FLORIO “30 anni dalla Parte del Mare”: inaugurazione della mostra realizzata con il patrocinio del ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del mare e la collaborazione dell’Area marina protetta delle Isole Egadi e di Federparchi.
Partecipano: • Rossella Muroni, presidente nazionale Legambiente • Giuseppe Pagoto, sindaco del Comune di Favignana – Isole Egadi • Vittorio Alessandro, presidente AMP Cinque Terre • Giuseppe Guccione, comandante Capitaneria di Porto di Trapani • Stefano Donati, direttore AMP Isole Egadi • Gianfranco Zanna, presidente Legambiente Sicilia • Linda Guarino, presidente Legambiente Isole Egadi
FESTA DEL BORGO MARINARO - PRESSO IL BORGO DI PUNTA LONGA dalle 18,30 Piazza tematica per discutere di turismo sostenibile e compromesso tra tradizione locale e esigenze turistiche; Premiazione della regatina della Gulliver; letture del racconto del borgo a cura di Mostacci Cristina; Proiezione multivisioni “Colapesce”, realizzato con il contributo dell’AMP Isole Egadi, e “Il Canto delle Sirene” dell’ass. cult. Marelandia, al termine Sagra del Pesce.
DOMENICA 17 LUGLIO – FAVIGNANA - Giardini di Palazzo Florio “30 anni dalla Parte del Mare”: incontro pubblico sul trentennale del Ministero dell´Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, sui 30 anni di attività di Goletta Verde e sulle buone pratiche dell’Area Marina Protetta "Isole Egadi", a corredo della mostra allestita presso l’Ex Stabilimento Florio. Visita guidata al Centro di primo soccorso per Tartarughe Marine dell’AMP, che attualmente ospita due esemplari di Caretta caretta.
FESTA DEL BORGO MARINARO - PRESSO IL BORGO DI PUNTA LONGA alle 21,30 al Borgo Marinaro concerto in memoria della strage di via D’Amelio della Banda Musicale PicoBandAgain di Favignana conduce il Maestro Arturo Andreoli.
MARTEDÌ 19 LUGLIO – USTICA - CENTRO ACCOGLIENZA AREA MARINA PROTETTA DI USTICA Ore 18: “30 anni dalla Parte del Mare”: inaugurazione della mostra realizzata con il patrocinio del ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del mare e la collaborazione dell’Area marina protetta di Ustica e di Federparchi.
Interverranno • Tata Livreri, direttore AMP isola di Ustica • Attilio Licciardi, sindaco di Ustica • Antonio Nicoletti, responsabile Aree Protette Legambiente • Maria Carmela Giarratano, direttore generale Ministero dell´Ambiente • Giampiero Sammuri, presidente Federparchi • Salvatore Sanna, vice presidente Federparchi • Marco Milazzo, Università di Palermo • Gianfranco Zanna, presidente Legambiente Sicilia • Paolo Armaleo, Guardia Costiera Ustica • Rosalba Rizza, Direttore AMP Plemmirio • Giulia Casamento, Direttore AMP isole Pelagie • Assessorato regionale all’Ambiente e al Territorio
MERCOLEDÌ 20 LUGLIO – PALERMO, SEDE CANOTTIERI PALERMO, ALLA CALA Ore 11 – Conferenza stampa di presentazione dei dati del monitoraggio delle acque eseguito lungo le coste della Sicilia dai tecnici del laboratorio mobile di Goletta Verde.
MERCOLEDÌ 20 LUGLIO – BARCELLONA POZZO DI GOTTO Ore 18.00 - Comitato benvenuto a Porto Rosa della Goletta Verde A seguire serata con canti popolari e installazioni artistiche con materiale riciclato
GIOVEDÌ 21 LUGLIO – BARCELLONA POZZO DI GOTTO ore 18.00 incontro in piazza delle Ancore sulla qualità delle acque A seguire serata con canti popolari e installazioni artistiche con materiale riciclato
VENERDÌ 23 LUGLIO – PARTINICO, Convento dei Carmelitani Ore 17 - presentazione dei dati del monitoraggio di Goletta Verde nel Golfo di Castellamare
|
|
|
|
|
|
|