Inserita in Politica il 13/07/2016
da REDAZIONE REGIONALE
RIFIUTI. IL SINDACO CRISTALDI CHIEDE L’INTERVENTO DEL MINISTRO DELL’INTERNO ANGELINO ALFANO
"L´ultima decisione del Presidente della Regione, di diminuire ulteriormente il quantitativo di rifiuti da conferire in discarica, rischia di far alzare ancora di più il tiro della protesta con l´incremento di spazzatura bruciata per le strade e l´amplificarsi di odori nauseanti che stanno portando all’esasperazione la popolazione mazarese. Per questo ho ritenuto necessario chiedere l’intervento del Ministro dell’Interno affinché si possano mantenere l’Ordine e la Sicurezza Pubblica nel territorio di Mazara del Vallo”.
Lo ha detto il Sindaco di Mazara del Vallo e già Presidente dell´Ars, on Nicola Cristaldi comunicando di aver chiesto l’intervento del Ministro dell’Interno per la grave emergenza igienico-sanitaria nel nostro territorio.
"A seguito della mancata rimozione dei rifiuti – ha proseguito Cristaldi – la già grave situazione igienico-sanitaria del territorio si sta aggravando ulteriormente. La popolazione – ha continuato il Primo Cittadino – è al limite della sopportazione e si registrano ormai frequentemente manifestazioni di protesta e atti vandalici che provocano incendi di rifiuti e dei cassonetti con gravi danni anche dal punto di vista ambientale. Nonostante le nostre ripetute note nelle quali abbiamo più volte ribadito che il quantitativo di rifiuti per il quale siamo stati autorizzati a conferire nella discarica di Trapani con ordinanza 5/rif, era insufficiente rispetto al quantitativo giornaliero prodotto - ha aggiunto Cristaldi - da ieri siamo giunti al paradosso che tale quantitativo è stato addirittura diminuito. La produzione giornaliera di rifiuti nella nostra Città in questo periodo - ha concluso Cristaldi - è di 80 tonnellate e siamo stati autorizzati a conferirne 40, una decisione, quella del Presidente della Regione che pare una vera e propria provocazione per l’intera Città”.
Mazara del Vallo 13 Luglio 2016
|
|
|
|
|
|
|