Inserita in Politica il 07/07/2016
da REDAZIONE REGIONALE
ESAME AVVOCATO 2015: TROPPE IRREGOLARITA´, CODICI SCRIVE AL MINISTERO E AVVIA UNA CLASS ACTION PER I PARTECIPANTI ESCLUSI INGIUSTAMENTE
"Secondo il CODICI -Centro per i diritti del Cittadino, sono numerose le irregolarità riscontrate all´esame di abilitazione forense della sessione 2015. Al via una class action a tutela dei candidati esclusi ingiustamente"
***
Sono numerose le segnalazioni che in questi giorni stanno pervenendo alla nostra associazione circa alcune irregolarità riguardanti l´esame per l´abilitazione alla professione forense nella sessione 2015 e che hanno fatto registrate numerose insufficienze, in molti casi con votazioni di poco inferiori al punteggio minimo richiesto (90 punti). Tra le tante irregolarità riscontrate vi è la tendenza di non rendere edotte le motivazioni sottese alle insufficienze rese, così reiterando quelle incertezze sulle posizioni di migliaia di candidati che ogni anno si accingono a voler intraprendere la professione di avvocato. Altra irregolarità rilevata sembrerebbe attenere al fatto che non sarebbe stato rispettato l´anonimato degli elaborati. Il tutto in netto contrasto con quanto espressamente previsto dalla legge! Per tali ragioni, l´ufficio legale regionale dell´Associazione Nazionale dei Consumatori CODICI - Centro per i Diritti del Cittadino - Sicilia si è prontamente attivato raccogliendo in questi giorni le segnalazioni al fine di inviare una comunicazione ufficiale al Ministero della Giustizia. Inoltre l´associazione CODICI sta predisponendo una CLASS ACTION a tutela dei diritti dei candidati esclusi il cui termine di adesione è il 31 luglio 2016. Nelle more l´associazione ha già predisposto un modulo accesso ai atti e una scheda di segnalazione delle irregolarita. Pertanto, l´associazione invita chiunque sia stato escluso dalla fase orale, a contattare l´associazione al numero 320 2281052 ovvero a scrivere una mail a: segreteria.sicilia@codici.org per raccontare la propria storia, per ottenere i suddetti moduli e per avere informazioni in merito alle modalità di partecipazione alla class action.
|
|
|
|
|
|
|