Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Cultura il 01/07/2016 da REDAZIONE REGIONALE

AIAC - SANTA MARGHERITA BELICE SUMMER SCHOOL

Dal 21 al 26 giugno 2016 si sono svolti Architects meet in Selinunte 2016 now>next e Santa Margherita di Belìce Summer School 2016 regenerated_voids organizzati da AIAC Associazione Italiana di Architettura e Critica e PresS/Tfactory.

Dal 23 al 25 giugno nelle splendide location del Parco Archeologico di Selinunte e del Teatro Selinus di Castelvetrano, oltre 250 architetti si sono incontrati per fare il punto sullo stato dell’architettura in Italia. Sono stati presentati i progetti completati dal 2015 e che saranno realizzati entro il 2017: guardando a quanto è avvenuto e avverrà in questo triennio, si è verificata la qualità della produzione del nostro Paese.

In contemporanea al convegno, si è svolto dal 21 al 26 giugno un workshop di architettura con sede nel vicino comune di Santa Margherita di Belìce. Il workshop ha avuto per tema l’intervento di rigenerazione di vuoti e spazi degradati a causa dell’abbandono o a seguito del terremoto. I tutor che hanno seguito i 35 partecipanti sono stati: 5 +1AA | Gianluca Peluffo con Enzo Calabrese, Alvisi Kirimoto | Junko Kirimoto, Orazio La Monaca, Nemesi | Susanna Tradati, Piuarch | Francesco Fresa e Gino Garbellini, Teresa Sapey e Maria Cristina Finucci.

Giovedì 23 giugno presso il Teatro Selinus nel sistema delle Piazze di Castelvetrano ha preso il via la sesta edizione di Architects meet in Selinunte con il convegno now>next: presentazione progetti e edifici realizzati 2015/2017. Dopo i saluti di Felice Errante sindaco Castelvetrano-Selinunte, Enrico Caruso direttore Parco Archeologico Selinunte, Luigi Prestinenza Puglisi presidente AIAC, Orazio La Monaca architetto, sono intervenuti: Pietro Airoldi, Renato Arrigo, Sergio Bianchi, Maurizio Bradaschia, Enzo Calabrese, Mario Caruso, Daniele Corsaro, Vito Corte, Daria De Seta, Giovanni Fiamingo, Felice Gualtieri, Massimo Guglielmotto, Antonio Iraci, Giovanni Lucentini, Ignazio Lutri, Michele Marchese, Massimo Mariani, Alessandro e Leonardo Matassoni, Maurizio Oddo, Andrea Ponsi, Koncita Santo, Ivana Sorge, Simona Tumino, Giovanni Vaccarini, Davide Vargas, Davide Vizzini. Al termine della giornata si è svolta la presentazione dell’installazione Architettura Oggi! a Ragusa a cura della Fondazione Arch e la presentazione del volume IN Practice – lo stato dell’architettura impegnata in Europa, ideato da AIAC, A10 new european architecture e Gnosis Architettura e illustrato da Luigi Prestinenza Puglisi e Francesco Buonfantino.

Venerdì 24 giugno nella cornice del Parco Archeologico di Selinunte, al Baglio Florio, dopo i saluti di Enrico Caruso direttore del Parco Archeologico, è proseguita la rassegna di progetti e edifici realizzati 2015/2017 con gli interventi di: Gianni Arnaudo, Giancarlo Artese, Vincenzo Bernardi, Christian Bonu e Ivan Zucca, Patrizia Bottaro, Francesco Buonfantino, Antonella Caponnetto, Marina Cimato, Giorgio Comoglio, Rosario Cusenza e Maria Salvo, Raffaele Cutillo, Massimo Del Seppia, Giuseppe Di Vita, Paolo Didonè, Gianluca Forestiero e Alberto Rosso, Gaetano Gulino e Santi Albanese, Melania Lanuzza, Sandro Lazier, Giorgio Marchese e Daniele Marcotulli, Alessandro Mauro, Antonio Mauro, Fabio Mazzeo, Claudia Muzi, Stefania Muzi e Sara Sababa, Susanna Nobili, Gualtiero Parlato, Massimo Pica Ciamarra, Lucia Pierro, Mario Clemente Rossi, Fabrizio Russo, Mauro Saito, Guendalina Salimei, Gerardo Sannella, Giuseppe Scannella, Amedeo Schiattarella, Giuseppe Todaro, Bruno Giulio Torchiano, Fiorenzo Valbonesi.

Dalle 19.30 si è svolta la lecture di Odile Decq alla quale è stato conferito il Premio Internazionale Selinunte dedicato a Zaha Hadid. Continuando una tradizione già cominciata negli anni passati con la premiazione di architetti donna, si è deciso di assegnare un premio dedicato alla figura di Zaha Hadid. Il premio è stato consegnato da Girolamo Signorello, assessore all’urbanistica del Comune di Castelvetrano-Selinunte. Dopo averne ripercorsa l’opera, è stato poi consegnato un Premio Speciale dedicato alla memoria dell’architetto siciliano Giacomo Leone al fratello Marcello Leone.

La giornata si è conclusa con lo spettacolo di luci ideato e diretto da Antonio Mauro che, con proiezioni e suoni, ha voluto ripercorrere il viaggio spazio-temporale dell´ "umanoide-equilibrista- cavatore", partendo dalle Cave di Cusa fino ad arrivare al Parco Archeologico di Selinunte e ai disegni calcografici di Arnaldo Pomodoro.

Sabato 25 giugno al Teatro Selinus di Castelvetrano tanti altri progetti con gli interventi di: Sebastiano Amore, Mimma Ardone, Carla Athayde e Francesco Ducato, Luca Bullaro, Mario Cottone e Gregorio Indelicato, Giuliano Fausti, Fabio Forconi, Alfredo Foresta, Sergio Fumagalli e Piero Luconi, Simone Gheduzzi, Davide Marazzi, Umberto Marin, Fausta Occhipinti, Filippo Raimondo, David Sabatello, Paolo Simonetti.

Nella sessione pomeridiana la Lecture dei tutor della Summer School “regenerated voids” Santa Margerita del Belìce: Francesco Fresa e Gino Garbellini, Junko Kirimoto, Orazio La Monaca, Gianluca Peluffo e Enzo Calabrese, Teresa Sapey e Maria Cristina Finucci, Susanna Tradati; la presentazione di Design what’s up, lavoro di dodici designer siciliani illustrati da Alfio Cicala, Ivana Laura Sorge e Renato Arrigo; e l’inaugurazione della mostra “Happy Birthday UFO” per i venti anni di lavoro dello studio siciliano.

Alle 19.30 si è svolta la lecture dello studio inglese Allies and Morrison e, a seguire, le premiazioni del Premio internazionale Selinunte e dei Premi Nazionali Selinunte.

Il Premio Internazionale Selinunte è assegnato a progettisti di fama internazionale che con il proprio lavoro hanno dato particolare lustro alla disciplina. I premiati delle precedenti edizioni sono stati Daniel Libeskind, Massimiliano Fuksas, Mario Bellini, Benedetta Tagliabue, William Alsop. Quest’anno alla presenza delle autorità sono stati premiati gli inglesi Bob Allies e Graham Morrison.

I Premi Nazionali sono assegnati ai personaggi distintisi per la qualità delle loro proposte durante il convegno. Hanno ricevuto il Premio Nazionale: Sandro Lazier_Studio Lazier, Mario Clemente Rossi_Studio Rossi+Secco, Davide Marazzi_Marazzi Architetti, Susanna Nobili_SNA. Quattro le menzioni a: Simone Gheduzzi_Diverserighe Studio, Gianluca Forestiero e Alberto Rosso_Studioata, Daniele Marcotulli e Giorgio Marchese_CORTE, Vincenzo Bernardi_Studio Vincenzo Bernardi.

Hanno moderato il convegno nelle tre giornate Anna Baldini, Giuliano Fausti e Luigi Prestinenza Puglisi e sono intervenuti a commentare i progetti i discussant Cecilia Cecchini, Olimpia Cermasi, Paola Maugini, Francesco Pagliari, Michela Ricciotti, Salvatore Scuto, Graziella Moya Trovato.

Domenica 26 giugno a Santa Margherita di Belìce si è svolta la presentazione dei lavori della Summer School, alla presenza dei tutor e delle autorità.

 

ALTRE NOTIZIE

I volontari dell’associazione ANIOC VERONA - Gruppo Vo.Dae sono arrivati a Valencia per prestare il loro aiuto alla popolazione colpita dall’alluvione
Da sabato 9 novembre i volontari dell’associazione ANIOC VERONA - Gruppo Vo.Dae ( affiliata ad ANAS ) sono arrivati a Valencia per prestare il loro ...
Leggi tutto
Marsala. Per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne in scena “Il Ladro”
Al Teatro Impero stasera, 21 novembre alle ore 21, andrà in scena la pièce teatrale intitolata “Il Ladro” per la regia di Giacomo Frazzi...
Leggi tutto
Sabato il via agli Open Day all’Istituto Tecnico Economico “Salvatore Calvino”
Iniziano sabato 23 Novembre presso l’Istituto Tecnico Economico di Istruzione Superiore “Salvatore Calvino” di Trapani, via San Michele 2, gli Open Da...
Leggi tutto
TEATRO E SOLIDARIETÀ NELLA 2ᵃ ED. DEL “BELLO DI SICILIA” AL CINE-TEATRO OLIMPIA DI CAMPOBELLO
Al fine di coniugare cultura e solidarietà, dando la possibilità anche a quanti vivono in condizioni di disagio socio-economico di trasc...
Leggi tutto
Pratica musicale, intercultura ed integrazione alla scuola Pappalardo di Castelvetrano
I corsi a indirizzo musicale autorizzati con D. M. nel 1992 alla Scuola Media "Vito Pappalardo" di Castelvetrano oggi denominati "Percorsi a indiriz...
Leggi tutto
136° TAPPA DELL´INTERNATIONAL STREET FOOD A TRAPANI
La 136° tappa dell’8° Edizione dell’International Street Food 2024 la più importante manifestazione di street food esistente in Italia, organiz...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web