Inserita in Cronaca il 10/09/2013
da Marina Angelo
Erice: riduzione dell´acqua per ultimare i lavori iniziati a luglio; attenzione agli sprechi
L’ennesima riduzione dell’erogazione idrica sull’intero territorio ericino questa volta è prevista fino al 14 settembre. Un intervento programmato fa sapere l’ Assessore al Servizio Idrico Integrato del Comune di Erice Arch. Angelo Catalano per la realizzazione dell’ultima fase dell’intervento da parte di Siciliacque alla linea principale con un intervento di “relining”: «questo rappresenta un moderno sistema di riparazione di canalizzazioni deteriorate che, quasi senza scavi ed attraverso l´introduzione dall´interno della tubazione stessa di una guaina che viene fatta aderire indurendo alla condotta deteriorata, riparandola.
Dopo la prima fase realizzata a luglio, il cui esito positivo ha fatto si che si abbia avuto una buona distribuzione durante il mese di agosto, - ricorda l’assessore- al fine di porre fine alle plurime e continuate rotture idriche giornaliere nel tratto che dalla rotonda autostradale arriva fino al fiume Lenzi in direzione Paceco, in questi giorni verrà effettuato questo intervento finale.
L’approvvigionamento sarà pertanto garantito, -assicura Catalano-visto il blocco della linea del dissalatore, dall’apparto idrico proveniente dalla nuova linea di Montescuro che però essendo stata appena completata “sporca” ancora l’acqua al pari delle vecchie tubazioni metalliche.Per tali motivi a parte la predetta riduzione quantitativa si avrà acqua non limpida sebbene utilizzabile ai fini civili non alimentari.
Si invita pertanto la cittadinanza – conclude l’assessore- ad un uso oculato dell’acqua nei giorni interessati e successivi quando riprenderà il servizio che, per andare a regime abbisognerà di non meno di ulteriori 72 ore dalla fine dei lavori».
|
|