Inserita in Cronaca il 09/09/2013
da Marina Angelo
Un´ora di geografia in più negli istituti tecnici e professionali, scuole più multimediali
Un´ora in più di geografia generale ed economica negli istituti tecnici e professionali nel biennio iniziale.
E’ quanto prevede il decreto legge «misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca» approvato oggi dal Consiglio dei ministri su proposta del ministro dell´Istruzione, Maria Chiara Carrozza.
Lo stesso, inoltre, prevede anche uno stanziamento di 13,2 milioni di euro ( 3,3 per il 2014 e 9,9 per il 2015) oltre ai 3 milioni per il 2014 per finanziare progetti didattici nei musei e nei siti di interesse storico, culturale e archeologico e nelle Fondazioni culturali.
Il decreto legge «misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca» vale 400 milioni ha annunciato il ministro dell´Istruzione, Maria Chiara Carrozza illustrando il decreto. «È un provvedimento importante - ha detto il Ministro- che fa ripartire la scuola, il welfare studentesco». Il finanziamento sarà in parte coperto dalle accise sugli alcolici.
I bandi sono rivolti alle scuole, ma anche alle Università e alle Accademie delle Belle Arti. Si potranno ottenere anche cofinanziamenti da parte di fondazioni bancarie o enti pubblici/privati o da altri enti che ricevono finanziamenti dal Miur.
Con il decreto varato oggi per quest´anno scolastico gli studenti potranno utilizzare liberamente libri di testo nelle edizioni precedenti. Inoltre il decreto legge «Misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca» ha stanziato 15 milioni, spendibili subito, per la connettività wireless nelle scuole secondarie con priorità per quelle di secondo grado che daranno accesso a materiali didattici e contenuti digitali in modo rapido e senza costi per gli studenti italiani.
Sei milioni sono poi previsti 6 per il 2014 per borse di studio destinate agli studenti iscritti alle Iastituzioni dell´Alta formazione artistica, musicale e coreutica.
Le borse di studio, ha spiegato il ministro, saranno erogate in base alla condizione economica e al merito artistico degli studenti. È prevista una graduatoria nazionale di assegnazioni.
|
|
|
|
|
|
|