Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Politica il 18/06/2016 da REDAZIONE REGIONALE

PRESUNTO VOTO DI SCAMBIO: ULTERIORI DICHIARAZIONI DEL SINDACO DI VITTORIA.

PRESUNTO
Ieri a notifica appena ricevuta ho ritenuto infondate, calunniose ed infamanti le accuse rivoltemi da due strani collaboranti. Oggi aggiungo che quelle accuse, ferma restando la massima fiducia nella magistratura, sono inquietanti anche e soprattutto per le seguenti considerazioni:

1) Non ho mai conosciuto né frequentato nessuno dei due collaboranti per cui è del tutto falso che io mi sia rivolto a taluno di essi per ricerca di voti o addirittura per una cosiddetta “protezione” .
2) Se anche uno di essi si fosse presentato per un colloquio con il sindaco, come migliaia di altre persone ricevute durante i dieci anni del mio mandato, non rammento alcuna richiesta illecita, men che meno espressi riferimenti ad associazioni criminali. Circostanze che, ove corrispondenti al vero, ricorderei di certo, perché sarebbero state immediatamente denunziate alle Competenti Autorità (come, del resto, ho sempre fatto, allorché, mio malgrado, se n’è presentata la necessità per vicende, peraltro, ben più gravi).
3) Ho sempre denunciato qualunque pressione, minaccia o proposta illecita e di questo in ogni sede potrò darne ampia dimostrazione documentale. Anche la vicenda narrata di un episodio di assembramento e minacce “dai ragazzi del quartiere di S.Giovanni”, che avrebbe postulato un intervento di inconfessabile rappacificazione, dimostra tutta la sua infondatezza, laddove, all’opposto, nell’unica occasione che ricordo di tali genere di proteste mi sono immediatamente rivolto sia alla Procura della Repubblica Iblea, sia alla Prefettura di Ragusa, e (circostanza che risulterà utile a dimostrare la falsità delle dichiarazioni) in tempi non compatibili con le incongrue menzogne del collaborante (tempi, per l’esattezza, addirittura successivi all’inizio della collaborazione medesima!).
4) Sono semplicemente ridicoli, se non fosse così grave il danno alla mia persona che deriva da tali falsità, i presunti passaggi su congratulazioni per le “mediazioni” e sulla preferenza accordata a tale tipo di manovalanza criminale piuttosto che ad altra.
5) Vero è l’esatto contrario e cioè che io in questi anni ho avversato la criminalità vittoriese ed in particolar modo il clan Dominante/Carbonaro, in tutte le sedi, sia quale sindaco sia quale avvocato dei danneggiati dai loro reati e probabilmente in ciò risiede semmai la ragione dell’odio e dell’astio del clan nei miei riguardi e -non escludo- l’origine e l’ispirazione di queste false e calunniose propalazioni.
6) Come sindaco ho firmato la costituzione di parte civile in decine di processi contro il detto clan ed ho avviato, cosa mai fatta prima, anche le citazioni civili dirette nei confronti degli autori dei delitti, tra cui proprio Dominante Rosario, i fratelli Carbonaro, lo stesso Maurizio Di Stefano, i quali a seguito di questa mia azione sono stati condannati al pagamento di diverse centinaia di migliaia di euro in favore del Comune.
7) Sempre come sindaco mi sono recentemente costituito parte civile contro quello che viene considerato il reggente del clan, tale Ventura, per le minacce rivolte al giornalista Paolo Borrometi, manifestandogli cosi non solo amichevole , ma pratica e tangibile solidarietà e sostegno anche in sede giudiziaria.
8) Ho avversato i clan criminali anche utilizzando i beni loro confiscati, per la qual cosa in passato ho ricevuto anche lettere minatorie prontamente trasmesse alle autorità giudiziarie.
9) Ragioni di forte ed indiscutibile astio da parte del clan Dominante/Carbonaro possono soprattutto rinvenirsi nell’aver avuto un ruolo determinante, e senza precedenti, nella storia della gestione del mercato, dapprima avendo espulso dal mercato ortofrutticolo le ditte che potevano anche solo astrattamente ricondursi al clan, indi provvedendo a bloccare per le stesse ragioni il bando di assegnazione per i box vacanti al mercato. Notoria è stata la mia presa di posizione contro l’assegnazione senza previe verifiche approfondite, sospendendo il bando, e l’aver denunciato in tali occasioni minacce malavitose interloquendo direttamente con il Procuratore Capo di Ragusa dott. Petralia, e con la Prefettura, e facendo attivare le conseguenti indagini.
10) Certo che, se non fosse per il sottoscritto doloroso leggere di un “appoggio” al clan Dominante Carbonaro, troverei buffo e ridicolo questo infamante sospetto al solo pensiero che sono stato colui che, non solo ha ostacolato queste presenze in tutta la attività amministrativa spiegata da sindaco, ma ha anche, da professionista privato che cura la difesa delle vittime del reato mafioso, indirizzato oltre cinquanta procedimenti civili notificati direttamente a casa, se non presso gli istituti di pena ove sono detenuti, ai componenti il clan Dominante Carbonaro, molti ancora in corso, altrettanti conclusisi con condanne a loro carico per svariati milioni di euro a favore delle vittime.
11) Giova però precisare che nella mia attività di avvocato mi sono costituito parte civile non solo contro il clan Dominante –Carbonaro, ma praticamente contro tutte le cosche operanti in Sicilia. Per la strage di Vittoria ho rappresentato le parti civili contro il clan Piscopo/Emanuello di Gela, per la strage di Pizzolungo in Trapani/Valderice ho rappresentato le vittime contro il clan Cosa Nostra capeggiato da Riina Salvatore e Madonia.
12) Siccome, a differenza delle calunnie di tali collaboranti ritengo decisivo documentare ciò che si sostiene, allego elenco cause intentate dal sottoscritto contro clan e che sicuramente hanno determinato odio e sentimenti di rivalsa o vendetta piuttosto che di infamante appoggio mai richiesto ne ricevuto, avendo così, in uno alla accennata opera di “bonifica” dei beni di mafia confiscati, direttamente colpito la sfera patrimoniale dei più noti esponenti del clan che io tanto mi sarei attivato per foraggiare e proteggere:
Elenco causa in favore di Vittime della mafia
Avv. Nicosia


 

ALTRE NOTIZIE

I volontari dell’associazione ANIOC VERONA - Gruppo Vo.Dae sono arrivati a Valencia per prestare il loro aiuto alla popolazione colpita dall’alluvione
Da sabato 9 novembre i volontari dell’associazione ANIOC VERONA - Gruppo Vo.Dae ( affiliata ad ANAS ) sono arrivati a Valencia per prestare il loro ...
Leggi tutto
Marsala. Per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne in scena “Il Ladro”
Al Teatro Impero stasera, 21 novembre alle ore 21, andrà in scena la pièce teatrale intitolata “Il Ladro” per la regia di Giacomo Frazzi...
Leggi tutto
Sabato il via agli Open Day all’Istituto Tecnico Economico “Salvatore Calvino”
Iniziano sabato 23 Novembre presso l’Istituto Tecnico Economico di Istruzione Superiore “Salvatore Calvino” di Trapani, via San Michele 2, gli Open Da...
Leggi tutto
TEATRO E SOLIDARIETÀ NELLA 2ᵃ ED. DEL “BELLO DI SICILIA” AL CINE-TEATRO OLIMPIA DI CAMPOBELLO
Al fine di coniugare cultura e solidarietà, dando la possibilità anche a quanti vivono in condizioni di disagio socio-economico di trasc...
Leggi tutto
Pratica musicale, intercultura ed integrazione alla scuola Pappalardo di Castelvetrano
I corsi a indirizzo musicale autorizzati con D. M. nel 1992 alla Scuola Media "Vito Pappalardo" di Castelvetrano oggi denominati "Percorsi a indiriz...
Leggi tutto
136° TAPPA DELL´INTERNATIONAL STREET FOOD A TRAPANI
La 136° tappa dell’8° Edizione dell’International Street Food 2024 la più importante manifestazione di street food esistente in Italia, organiz...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web