Inserita in Cronaca il 07/09/2013
da Marina Angelo
Papa Francesco: Finisca il rumore delle armi! La guerra segna sempre il fallimento
«Perdono, dialogo e riconciliazione, sono le parole della pace. Preghiamo stasera e diventiamo tutti uomini di riconciliazione e di pace». Così Papa Francesco, a conclusione del suo discorso durante la veglia a Piazza San Pietro, rivolgendosi alle migliaia di persone presenti. «Esci dai tuoi interessi che atrofizzano il cuore - ha aggiunto il Santo Padre - guarda al dolore di tuo fratello e non aggiungere altro dolore, apriti al dialogo. Ricostruisci l´armonia, non con lo scontro ma con l´incontro. Finisca il rumore delle armi».
Papa Francesco ha poi ricordato le parole che Papa Paolo VI fece alle Nazioni Unite nel 1965: «La guerra è sempre un fallimento. Non più guerre, non più gli uni contro gli altri. La pace si afferma solo con la pace».
«È possibile uscire da questa spirale di morte - chiede poi il Papa - possiamo imparare a percorrere la via della pace? Si, è possibile per tutti. Papa Bergoglio esorta: »perdono, dialogo, riconciliazione sono le parole della pace: nell´amata nazione siriana, nel Medio Oriente, in tutto il mondo. Preghiamo per la riconciliazione e per la pace, lavoriamo per la riconciliazione e per la pace e diventiamo tutti, in ogni ambiente, uomini e donne di riconciliazione e di pace. Vorrei che da ogni parte della Terra e ognuno di noi, dal più piccolo al più grande, ai rappresentanti delle istituzioni ripondessero: “Si, lo vogliamo” ».
|