Inserita in Politica il 13/06/2016
da REDAZIONE REGIONALE
TRAPANI - ABBRUSCATO: PROPOSTA PROGETTUALE VIGILI IN CARROZZINA
II sottoscritto,si permette di reiterare una proposta alle SS.LL., atteso che l’anno scorso, causa ritardi nell’approvazione del documento finanziario, non è stata presa in considerazione:
Nell´ottica di un maggior coinvolgimento della cittadinanza nei confronti di tutti i soggetti disabili e svantaggiati, per una maggiore attenzione da parte dell´A. C. di Trapani per la tutela della diversità, per dare voce a chi, quotidianamente, subisce e si confronta con gli abusi nei riguardi dei meno fortunati, per una sensibilizzazione alla cultura del rispetto del senso civico a tutela dei cittadini disabili,
si propone un progetto per la migliore vivibilità di questi soggetti denominato "Vigili in carrozzina".
Si ritiene che con una esigua spesa ,1´A. C. si fa promotrice di un alto valore come quello del rispetto per i più deboli e svantaggiati, cogliendo, contemporaneamente, due aspetti molto importanti:
• rendere il cittadino disabile parte attiva del percorso di civiltà riguardo il miglioramento della viabilità, traducendo in fatti le segnalazioni e/o abusi su ciò che concerne l´abbattimento delle barriere architettoniche e sociali; • dimostrare che il "Vigile in carrozzina", con un progetto specifico, diventa parte integrante per lo sviluppo sociale del territorio, ripudiando il sospetto di essere un peso per la comunità.
Il progetto, che in fase sperimentale può prevedere n.6 figure di " Vigili in carrozzina", trova la sua fattiva realizzazione dalla sinergia dei Servizi Sociali e del Comando dei VV.UU. di Trapani, e dovrà trovare le risorse finanziarie necessarie nel prossimo Bilancio di Previsione. Sotto quest’ultimo aspetto, mi farò promotore di un emendamento, qualora l’Amministrazione non ne tenesse conto.
Trapani 13 giugno 2016 Vincenzo Abbruscato
|