Inserita in Cronaca il 11/06/2016
da REDAZIONE REGIONALE
CASTELLAMMARE DEL GOLFO - ESTATE: MANIFESTAZIONI FINO AD OTTOBRE. TANTE LE ASSOCIAZIONI CHE HANNO CONTRIBUITO ALLA STESURA DEL PROGRAMMA. LE RISORSE DISPONIBILI IMPONGONO SINERGIA E COLLABORAZIONE
«Consultabile online il programma delle manifestazioni estive. Nella prima pagina del sito www.comune.castellammare.tp.it, si potrà visionare il programma cliccando sull´evento per conoscerne i dettagli». Il sindaco Nicolò Coppola e l’assessore alla Cultura e Turismo Marilena Barbara affermano che «la realizzazione del programma, che a breve sarà distribuito anche in opuscolo cartaceo, in considerazione delle difficoltà economiche affrontate da tutti gli enti locali ha richiesto un grande impegno organizzativo. Quest’anno, inoltre, sono previste attività celebrative dei 500 anni dalla fondazione di Castellammare unitamente al riconoscimento del titolo di città. Due eventi- proseguono il sindaco Nicolò Coppola e l’assessore Marilena Barbara- che intendiamo legare a nostre caratteristiche storiche come i granai, l’utilizzo del grano e degustazioni di prodotti tipici. Inoltre ricorderemo i nostri concittadini emigrati negli States, in cerca di lavoro e fortuna, con il film documentario di Claudio Colomba "partiti per la Jobba". Una sala del palazzo di città, da poco restaurata, sarà intitolata al cinquecentenario ed ospiterà attività culturali. Tante le associazioni che hanno contribuito alla realizzazione del programma. Le ringraziamo perché le scarse risorse disponibili impongono sinergia e collaborazione da parte di tutti. Speriamo di arricchire ancora il programma con altre proposte di chi vorrà contribuire poiché le manifestazioni si protrarranno fino ad ottobre inoltrato».
Il programma «è stato avviato a maggio con il festival della filosofia che ha visto la presenza di Serge Latouche, la quarta edizione del premio “Mediterraneo packaging” e si concluderà a fine ottobre. Predisposte varie attività culturali, musicali, mostre, concerti, presentazioni di libri, passeggiate archeologiche, rappresentazioni teatrali, cabaret, festival letterario con la presenza di Valerio Magrelli, Michela Murgia, Marcello Fois, Giorgio Vasta, Evelina Santangelo, Fabio Stassi -proseguono il sindaco Nicolò Coppola e l’assessore alla Cultura e Turismo Marilena Barbara-. Per fare un esempio spaziamo da Alessio Bernabei, che sarà all’arena delle rose il 23 luglio, alla grande Carla Fracci, il 28 luglio, sempre all’arena delle rose. Poi notti bianche e manifestazioni enogastronomiche, musical e defilé, eventi sportivi come la Coast cup ed i festeggiamenti per la nostra Patrona, Maria Santissima del Soccorso, ad agosto. Quest’anno il programma non si conclude a settembre con l’atteso e collaudato concorso di cortometraggi “Cici film Fest”: fino ad ottobre -concludono il sindaco Nicolò Coppola e l’assessore alla Cultura e Turismo Marilena Barbara- sono previsti appuntamenti come “Filo in festa” e manifestazioni legate al cinquecentenario».
|
|
|
|
|
|
|