Inserita in Cultura il 09/06/2016
da REDAZIONE REGIONALE
TERRE DI CINEMA – INTERNATIONAL CINEMATOGRAPHERS DAYS VENERDÌ 10 GIUGNO, A VILLA DI BELLA, GIORNATA CONCLUSIVA DELLA RASSEGNA CINEMATOGRAFICA LETIZIA BATTAGLIA INIZIA IL SUO PRIMO WORKSHOP DI FOTOGRAFIA
Se la rassegna cinematografica di Terre di Cinema – International Cinematographers Days si avvia alla conclusione, proseguono invece le attività del CineCampus, che andrà avanti fino a giorno sedici e inizia un altro degli appuntamenti tanto attesi di questa sesta edizione del festival nato da un’idea del direttore artistico Vincenzo Condorelli di creare una manifestazione interamente legata alla cinematografia internazionale.
Dopo i premi Oscar Christian Berger e Mátyás Erdély, il direttore della London Film School Alan Bernstein, a Villa Di Bella l’attesa è tutta per Letizia Battaglia, la famosa fotoreporter palermitana che da domani e fino a martedì 14 giugno condurrà, in esclusiva per Terre di Cinema, il suo primo workshop fotografico “La ricerca della bellezza”. Cinque giornate dedicate a 18 fotografi professionisti, ma anche ad amanti della macchina fotografica, che stanno giungendo a Viagrande da tutta Italia e che con Letizia Battaglia avranno la possibilità di vivere una full immersion fotografica con un’artista straordinaria le cui opere sono state celebrate in tutto il mondo. Gli scatti prodotti dal workshop andranno a fare parte di una mostra. Ma domani, dicevamo, a Villa Di Bella si tiene anche la giornata conclusiva della rassegna cinematografica. Alle 21:00 la proiezione di Bellissima (Ita 2015 11’) per la selezione Ufficiale dei Corti dei Nastri d’Argento. A seguire, alle 21:30 il Focus on sull’Iran, Retrospettiva sul cinema di una terra lontana. Alle 22:00 TDC in short, la selezione di corti di giovani autori provenienti da tutto il mondo e infine, alle 23:00 la Premiazione di TDC in Short Iris Award.
Se le proiezioni a Villa di Bella si concludono domani, per il 19 giugno è fissato un evento speciale, grazie ad una collaborazione con l’Arena Argentina e l’Università di Catania. Verrà proiettato il film “La macchinazione” di David Grieco. La proiezione, che avrà inizio alle 20:30, sarà preceduta alle 18:30 da una conversazione con Rosario Castelli dell’Università di Catania, il critico cinematografico, Sebastiano Gesù, il regista del film David Grieco, il giornalista Walter Rizzo, l’attrice Milena Vukotic. L’incontro sarà moderato dalla giornalista Maria Lombardo.
Catania, 9 giugno 2016
Karma Communication
|
|
|
|
|
|
|