Inserita in Politica il 09/06/2016
da REDAZIONE REGIONALE
MARSALA : INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA – RICHIESTA ELENCO COMPLETO DEGLI IMMOBILI INUTILIZZATI DI PROPRIETÀ COMUNALE.
Al Sindaco Dott. Alberto Di Girolamo
All’Assessore al Patrimonio Dott. Agostino Licari LORO SEDI
Premesso che diversi cittadini, recatisi più volte negli uffici comunali per avere chiarimenti sulla possibilità di avere in concessione immobili di proprietà dell´Ente Comune inutilizzati dallo stesso (addirittura alcuni di essi inclusi tra i beni in dismissione), hanno ricevuto come risposta dal funzionario incaricato del Servizio che lo stesso “non era tenuto a dare informazioni sulla possibilità di un eventuale acquisto del bene stesso”.
Preso atto che alcuni immobili pur essendo inutilizzati, inspiegabilmente compaiono e scompaiono dall´elenco dei beni in dismissione, come ad esempio il terreno di Via Lungomare Mediterraneo antistante l´ex locale “Patio” che solo quest´anno figura tra i beni in vendita, mentre non era presente nell´elenco degli anni precedenti, pur essendo tale immobile di proprietà comunale da parecchi decenni.
Per quanto sopra esposto, chiedo alle SS. LL. di voler dare chiarimenti sulle effettive intenzioni dell’Amministrazione Comunale, invitandoLe ancora una volta, dopo una esatta ricognizione, a fornire, nel più breve tempo possibile, un elenco completo di tutti i beni di proprietà comunale che attualmente non sono utilizzati o utilizzabili, ivi comprese tutte quelle aree, acquisite gratuitamente dal Comune a seguito di mancata ottemperanza all’ordine di demolizione.
Chiedo altresì di valutare l’opportunità di dare disposizione al Dirigente preposto (che in caso di negligenza potrebbe incorrere nell´infrazione di danno all´erario) a dare la giusta pubblicità di tutti gli immobili in dismissione, siano essi fabbricati o terreni che non portano alcun beneficio alle casse comunali, e che, di contro, dando la possibilità a tutti i cittadini di fare delle manifestazioni di interesse per il loro acquisto, farebbero introitare alle casse comunali delle somme utilizzabili nell´interesse della comunità.
Il Vice Presidente del Consiglio Comunale Dott. Arturo Galfano
|
|
|
|
|
|
|