Inserita in Politica il 27/05/2016
da Giusy Modica
CONFINDUSTRIA SICILIA - SI TERRÀ LUNEDÌ IL SEMINARIO CHE AFFRONTERÀ IL TEMA "L´ACCORDO DI PARIGI: LE ATTIVITÀ DI COOPERAZIONE E LE OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE ITALIANE"
“L’accordo di Parigi: le attività di cooperazione e le opportunità per le imprese italiane”
E´ questo il tema del seminario organizzato da Confindustria Sicilia, partner di Enterprise Europe Network, in collaborazione con il Ministero dell´ambiente, in programma Lunedì 30 maggio, alle ore 10.00, presso la sede degli industriali (via Alessandro Volta 44, Palermo). L’incontro servirà a fare il punto sulle politiche di aiuto avviate dal Ministero dell´Ambiente in ambito internazionale per supportare le PMI che operano nei settori delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica.
Attualmente ci sono oltre 20 accordi di cooperazione in campo ambientale firmati, o in corso di negoziazione, con circa trenta Paesi. Nel 2015 il Ministero dell’Ambiente ha impegnato circa 100 milioni di Euro per le attività bilaterali e le attività sono realizzate attraverso la promozione di progetti congiunti, capacity building, trasferimento tecnologico e promozione di partenariati pubblico-privati. Fra i principali settori di intervento ci sono la gestione e trattamento delle acque (compresa la desalinizzazione); la lotta alla desertificazione; la tutela della biodiversità; la promozione delle energie rinnovabili; l´efficientamento energetico; il contrasto al degrado del suolo; la gestione dei rifiuti; la bonifica dei siti contaminati oltre ad una campagna di educazione ambientale e formazione di alto livello.
Ad aprire i lavori saranno Giorgio Cappello, vicepresidente di Confindustria Sicilia con delega all’Energia e all’Ambiente, e Barbara Degani, sottosegretario al ministero dell’Ambiente. Seguiranno gli interventi di Francesco La Camera, direttore generale del ministero dell’Ambiente; Carlo Maria Medaglia, capo della segreteria tecnica del ministro dell’Ambiente; Paolo Di Marco, referente Sicilia Simest; Fabrizio Ferrari, responsabile Sicilia di Sace. A concludere il dibattito sarà Giuseppe Marinello, presidente della Commissione Ambiente e Territorio del Senato.
|
|
|
|
|
|
|