Inserita in Cultura il 27/05/2016
da Giusy Modica
EDIZIONI D´ARTE KALOS - PRESENTAZIONE DEL VOLUME "L´IMMAGINE ARTISTICA DELLA MEDICINA IN SICILIA"
Lunedì 30 maggio alle ore 17.30, presso la sede dell´Associazione Fare Ambiente (Via Vaccaro, 11 Palermo), si terrà la presentazione del volume “L´immagine artistica della medicina in Sicilia” edito da Edizioni d’arte Kalós.
Il volume dell´autore Antonio Giuseppe Marchese ricostruisce in un percorso cronologico, accompagnato da un suggestivo corredo iconografico, le testimonianze del legame fra arte figurativa e medicina prodotte in Sicilia dalla preistoria al XX secolo.
Il binomio medicina-arte nell’Isola prende infatti l’avvio dai graffiti preistorici dell’Addaura, pregni di significati simbolici magico-medici-religiosi, per arrivare ai novecenteschi visionari disegni di Bruno Caruso dedicati agli alienati del manicomio di Palermo, passando per i templi greci di Asclepio, le terme romane e gli hospitalia medievali per i lebbrosi. Ne parleranno la prof.ssa Mariny Guttilla, Università degli Studi di Palermo e la prof.ssa Maria Antonietta Spadato, Vicepresidente nazionale ANISA. Sarà presente l´autore. Edizioni d’arte Kalós: Testi e foto di grandi autori, temi di interesse artistico e culturale, massima cura editoriale: così nascono i libri delle Edizioni d’arte Kalós. La casa editrice, specializzata in pubblicazioni d’arte e di carattere turistico, guide e cataloghi, presta particolare attenzione alla conservazione e alla tutela del territorio siciliano e della sua identità. Attiva dal 1989, oggi continua ad essere punto di riferimento per l’arte e la cultura in Sicilia.
|
|