Inserita in Nera il 29/01/2013
da redazione
Cadute Provenzano, Gup chiede i video
Anche il gup che celebra l'udienza preliminare sulla trattativa Stato-mafia vuol vederci chiaro sulle strane e ripetute cadute in carcere del boss Bernardo Provenzano.
All'udienza di oggi - la posizione del capomafia è stata stralciata da quella degli altri imputati - il giudice Piergiorgio Morosini ha chiesto l'acquisizione del video girato dalle telecamere a circuito chiuso del carcere di Parma, in cui il padrino è detenuto, il 12 dicembre, data dell'ultima caduta costata al boss un ematoma cerebrale, poi operato, e alcuni giorni di coma. Il gup vuol vedere anche il video girato la sera in cui Provenzano venne trovato con un sacchetto di plastica in testa, episodio letto inizialmente come tentativo di suicidio, smentito dal Dap.
Tutte le immagini, però, vengono riprese nei corridoi dell'istituto di pena perchè in cella, diversamente da altri boss, Provenzano non ha le videocamere. Sarà la procura a dovere chiedere al Dap le riprese per poi «girarle» al gup. I pm hanno aperto un fascicolo sul fantomatico tentativo di suicidio in cui confluiscono anche gli accertamenti sulle cadute: lo scopo è capire se si tratti di episodi accidentali o se qualcuno abbia cercato di eliminare il capomafia.
|