Inserita in Salute il 17/05/2016
da REDAZIONE REGIONALE
PROFUMI PER AMBIENTI: ALLEATO O PERICOLO PER LA NOSTRA SALUTE?
Mantenere la casa sempre pulita, in ordine e profumata: in quanti sognano di raggiungere questo obiettivo impossibile? Purtroppo, sono sempre di meno le persone che riescono a dedicare il tempo necessario alla cura dell´ambiente domestico e, spesso, per salvare le apparenze e cercare di mantenere un ambiente il più possibile confortevole è necessario ricorrere a piccoli escamotage, come i sempre più diffusi profumatori per ambienti interni.
Diffusori, spray ed erogatori automatici di profumi si sono diffusi molto rapidamente nelle nostre case, ma dietro i nomi evocativi ed esotici scelti per le varie essenze, spesso si nascondono prodotti tutt´altro che naturali e, in alcuni casi, addirittura pericolosi per la nostra salute.
Lo studio
È un recente studio condotto da Altroconsumo, storica associazione nata per la tutela dei diritti dei consumatori, a puntare il dito contro i prodotti utilizzati per la profumazione degli ambienti domestici. In un test condotto dall´associazione, è stata valutata la qualità dell´aria all´interno di una camera stagna dopo l´utilizzo dei più comuni prodotti in vendita nei supermercati utilizzati per deodorare gli ambienti. Gli esiti dell´indagine sono stati a dir poco preoccupanti: stando ai risultati, la maggior parte dei profumatori rilascerebbero nell´aria sostanze irritanti per gli occhi e per le mucose, come l´acetaldeide, e soprattutto numerosi allergeni, ovvero composti capaci di dar luogo a reazioni di ipersensibilizzazione, come limonene e linalool, molecole aromatizzanti un tempo molto impiegate dall´industria cosmetica e oggi sempre meno diffuse, proprio per via della loro scarsa tollerabilità.
L´uso continuativo dei deodoranti per ambienti sembrerebbe dunque essere potenzialmente dannoso per la salute, soprattutto nei soggetti predisposti, come bambini, anziani, donne in gravidanza e persone affette da asma o altre patologie respiratorie croniche. In più, sempre stando all´indagine di Altroconsumo, alcuni di questi prodotti libererebbero nell´aria composti cancerogeni, come il benzene e la formaldeide.
Le alternative naturali
Il problema del cosiddetto inquinamento indoor, ovvero della forma di inquinamento alla quale si è sottoposti tra le mura domestiche è in continua ascesa: le sostanze sprigionate dai detersivi e dai prodotti utilizzati per la pulizia della casa, da mobilio e tappezzeria e anche da attività in apparenza innocue, come la cottura degli alimenti, contribuiscono a rendere l´atmosfera domestica tutt´altro che salubre, perché all´interno di ambienti di ridotte dimensioni e scarsamente arieggiati questi composti possono raggiungere rapidamente le concentrazioni limite.
Fortunatamente, esistono molte soluzioni, semplici ed economiche, che ci consentono di mantenere sempre fresca e piacevole l´aria respirata tra le mura di casa, anche senza fare ricorso a deodoranti e profumi chimici. Il primo e più semplice dei consigli è quello di far cambiare frequentemente l´aria nelle stanze: è sufficiente tenere aperte le finestre per 5-10 minuti per rinfrescare qualunque ambiente, eliminando sia i cattivi odori che molte delle sostanze nocive che si accumulano con il trascorrere delle ore.
Per mantenere profumate a lungo le singole stanze, si può ricorrere a sistemi naturali, come i classici sacchetti riempiti con erbe, spezie e fiori secchi, che possono diffondere nell´aria un piacevole aroma anche per settimane. Infine, possiamo optare per dei profumatori studiati appositamente per limitare il rilascio di sostanze irritanti o pericolose per la salute, come gli innovativi profumatori per ambienti descritti in questo sito. Grazie ad un bruciaessenze attentamente progettato, le cere profumate Petali consentono di donare un tocco fresco ed elegante a qualunque ambiente, facendo sì che nell´aria vengano sprigionate solo piacevoli note aromatiche, senza il rilascio di alcun composto nocivo. Il ricorso ad una soluzione naturale al 100% come quella proposta da Petali rappresenta il giusto compromesso tra l´esigenza di mantenere la casa sempre accogliente e pronta a ricevere ospiti e quella di creare un ambiente quanto più possibile salubre, all´interno del quale rilassarsi e rigenerarsi in totale tranquillità.
|