Inserita in Cultura il 12/05/2016
da Giusy Modica
ALCAMO - TRA NATURA E STORIA CON L´ARCHEOTREKKING SUL MONTE BONIFATO
Natura incontaminata da scoprire e vivere attraversando le epoche storiche. Sentieri immersi nella vegetazione intatta, finestre sui secoli passati che si aprono all’improvviso lungo il cammino, ampie viste panoramiche sulle vallate e sul mare.
L’archeotrekking, attività ancora poco conosciuta e praticata in Sicilia, approda in provincia di Trapani, ad Alcamo, con le escursioni organizzate sul monte Bonifato da Vivilbosco, l’associazione che cura i servizi all’interno della Riserva naturale orientata “Bosco d’Alcamo”. Una nuova opportunità di svago per l’utenza di tutta l’area occidentale dell’Isola e, in particolare, della provincia di Palermo, da dove è agevole arrivare.
L’appuntamento è per domenica 15 maggio, con raduno dei partecipanti alle 10 del mattino davanti al ristorante La Funtanazza, in via per Monte Bonifato. Partenza trenta minuti dopo per un itinerario a piedi di circa tre ore tra le bellezze ambientali e archeologiche del monte, sotto la guida degli esperti dell’Archeoclub di Alcamo.
Lungo i sentieri rimessi in sicurezza dai volontari di Vivilbosco, tra zone alberate e radure, fino alla vetta, sarà possibile vedere le testimonianze degli antichi insediamenti attribuiti agli Elimi e del borgo Bunifat, sviluppatosi poi in età medievale e abitato fino al XIII secolo. Visibili, fra l’altro, i resti (abitazioni, strada d’accesso e muro di contenimento) di un abitato pluristratificato datato a partire dall’VIII secolo avanti Cristo, riportati alla luce nel dicembre scorso al termine di una lunga campagna di scavi. Sul posto sono stati rinvenuti anche oggetti in metallo, macine e ceramiche. Nell’itinerario rientrano il passaggio davanti alla Funtanazza, cisterna pubblica risalente all’XI secolo, e la visita alla Torre del Castello dei Ventimiglia in cima al monte, a 826 metri di altitudine.
La quota di adesione è di 4 euro a persona (partecipazione gratuita per coloro che prenotano il pranzo al ristorante). Per tutte le informazioni e le prenotazioni si può telefonare ai numeri 0924.202626 e 328.9890361.
Il programma degli eventi promossi da Vivilbosco per la fruizione della riserva in questa prima parte di stagione prevede, fino al 10 luglio, orienteering, passeggiate guidate, trekking e ancora archeotrekking. È attivo, inoltre, il parco avventura, aperto tutte le domeniche dalle 10 alle 15. Il comprensorio della riserva offre anche percorsi mappati per gli appassionati di nordic walking e mountain bike.
|