Inserita in Cultura il 11/05/2016
da REDAZIONE REGIONALE
SAN PIETRO CLARENZA E MODICA, L´ARTE DEI PUPI E LA CULTURA DEL CIOCCOLATO
La secolare tradizione dei "Pupi" e la bontà del cioccolato di Modica sono state protagoniste allo stand del Distretto Turistico della Regione Siciliana ´Antichi mestieri, sapori e tradizioni popolari di Sicilia´ presso gli Internazionali di Tennis di Roma al Foro Italico. Ospiti del Distretto e del suo presidente, Michelangelo Lo Monaco, il sindaco di San Pietro Clarenza, Giuseppe Bandieramonte e Pierpaolo Ruta dell´Antica Dolceria Bonajuto di Modica.
"Il Distretto Turistico nasce da un´idea del presidente Lo Monaco, che ha coinvolto anche il mio comune, San Pietro Clarenza, con l´obiettivo di portare nell´entroterra un nuovo tipo di turismo, quello proveniente da Taormina, dalle Isole Eolie – ha affermato il sindaco Giuseppe Bandieramonte –. Abbiamo sposato questo progetto innovativo per fare conoscere al mondo, al turismo internazionale, le nostre tradizioni, culinarie e non solo, come la mostarda di fico d´India e l´arte dei Pupi. E proprio a questa forma di teatro vorremmo dedicare un museo, curato da un puparo di San Pietro Clarenza".
"La presenza del Distretto a Roma è un´occasione importantissima, che ci consente di mettere in rete le diverse realtà siciliane, dai pupi al cioccolato di Modica dell´ Antica Dolceria Bonajuto – ha detto Pierpaolo Ruta rappresentante dei maestri cioccolatieri –. Io rappresento la sesta generazione della famiglia Bonajuto, che dalla fine del ´700 ad oggi non ha mai interrotto la produzione di cioccolato. Una tradizione siciliana, gastronomica e culturale che è riuscita a far parlare di sé il mondo, innescando un circuito turistico che riguarda non solo il prodotto ma l´intero territorio".
|
|
|
|
|
|
|