Inserita in Cronaca il 04/05/2016
da Giusy Modica
MAZARA DEL VALLO - GIORNATE EUROPEE DELLO SCOMPENSO CARDIACO
“Il tuo CUORE è un bene prezioso. Ascoltalo”
"Siamo lieti di aderire per il secondo anno consecutivo alle Giornate europee dello scompenso cardiaco. Una serie di iniziative mirate a favorire una maggiore consapevolezza su una malattia che colpisce un numero elevato di persone e ringraziamo l’European Society of Cardiology che, attraverso il dr. Michele Gabriele, ha voluto coinvolgerci in questa iniziativa. Il nostro comune è uno dei 41 comuni in tutta Italia aderenti”. Lo ha detto l’Assessore Vito Ballatore intervenendo stamani alla manifestazione che si è svolta nei pressi dell’Arco Normanno e organizzata in occasione delle Giornate Europee dello scompenso cardiaco, in programma in tutta Europa dal 2 all’8 Maggio. Stamani dalle 9 alle 13, nella piazza Mokarta sono state svolte simulazioni di manovre di rianimazione cardiopolmonare con la supervisione di istruttori accreditati, utilizzando presidi sanitari messi a disposizione dall’Asp. Hanno partecipato alla simulazione gli alunni della 3A e della 2D dell’Istituto Comprensivo Boscarino-Castiglione, accompagnati dalle insegnanti Russo e Papa.
Domenica 8 maggio, sempre nell’ambito delle iniziative contro lo Scompenso Cardiaco, dalle ore 16 alle ore 19 nell’auditorium Mario Caruso di via Bagno si terrà l’incontro-dibattito dal titolo “Scompenso cardiaco: alcuni consigli utili su prevenzione e cura”. L’incontro, al quale parteciperanno cardiologi, fisioterapisti, psicologi e nutrizionisti sarà moderato dalla dottoressa Antonella La Commare.
“Lo scompenso cardiaco – ha affermato il dott. Michele Gabriele, coordinatore dell’evento di Mazara del Vallo - è una condizione invalidante e potenzialmente fatale, che oggi è arrivata a colpire oltre un milione di persone in Italia. Con lo scompenso cardiaco il cuore, indebolito e troppo rigido, non riesce a pompare sangue nella quantità adeguata a soddisfare i fabbisogni dell’organismo. Lo scompenso cardiaco – ha aggiunto - è la causa di 500 ricoveri ogni giorno per un totale di 165.000 all’anno, con una durata media di degenza che supera i 10 giorni con un totale di 1.650.000 giornate di ricovero all’anno. Alla luce di questi numeri – ha concluso Gabriele - risulta ancora più importante aumentare la consapevolezza su una patologia che rischia di essere sottovalutata, spesso considerata “non grave” o comunque meno grave rispetto agli altri problemi cardiovascolari, i cui sintomi sono in larga parte sconosciuti, scambiati per inevitabile deperimento legato all’avanzare dell’età”. Da lunedì 2 Maggio e fino all’8 maggio l’Arco Normanno è illuminato di colore rosso, simbolo di partecipazione all’evento europeo promosso dalla Società europea di cardiologia.
|
|
|
|
|
|
|