Inserita in Cultura il 21/04/2016
da REDAZIONE REGIONALE
L´ASSOCIAZIONE ETICOLOGICA/SPORTELLO VERDE E IL COMUNE DI MARSALA ORGANIZZANO LA GIORNATA DELLA TERRA 2016.
Una giornata ricca di eventi che interesseranno i cittadini di ogni età in diversi luoghi della città.
La mattina del 22 sarà dedicata alle scuole ed alla sensibilizzazione degli alunni attraverso la visita di particolari luoghi della città e tramite la visione di un documentario. Il pomeriggio ci sarà un incontro aperto con la cittadinanza durante il quale le associazioni partner dell´iniziativa relazioneranno su un tema specifico di loro interesse. In questa occasione l´associazione Eticologica presenterà il suo progetto di comunicazione ambientale "Sportello Verde".
Al termine dell´incontro verrà inaugurata la nuova sede dello Sportello Verde ed infine sarà offerto un eco aperitivo per gustare prodotti a km0 su stoviglie compostabili.
L´iniziativa, promossa dall´associazione è stata subito ben accolta dagli assessori Anna Maria Angileri ed Agostino Licari che hanno fatto si che l´evento potesse essere realizzato.
A seguire il programma della giornata e in allegato la locandina dell´evento.
Ore 9,00 - 12,00 Una delegazione delle seconde classi degli istituti medi superiori, visita in contemporanea tre luoghi della città per sperimentare il proprio legame con la terra:
La Terra e le Cave a cura di LIBERA
La Terra e la Laguna a cura di LEGAMBIENTE
La Terra e la Città a cura dell’Associazione PACHAMAMA FACTORY
Ore 10,00 Proiezione del film-documentario "Zero Rifiuti" presso la Sala Convegni della Biblioteca Comunale alla presenza di una delegazione di alunni delle scuole superiori. Segue dibattito e intervento dell’Assessore all’ Istruzione Anna Maria Angileri.
Ore 17,00 Nella sala convegni della Biblioteca Comunale, dopo i saluti del sindaco Alberto Di Girolamo, incontro aperto moderato dalla scrittrice Tiziana Sferruggia su tematiche ambientali con le Associazioni che operano sul territorio: Legambiente - Un’altra città è possibile.
Libera - Le Cave di tufo di Marsala, potenzialità e rischi.
Pachamama Factory - Educare i giovani alla cura dell’ambiente.
Vivere Marsala - Salviamo lo Stagnone. EtiCOlogica - Impariamo la differenziata con SPORTELLO VERDE. .
Collegamento Skype con comuni virtuosi siciliani:
Michelangelo Giansiracusa, Sindaco di Ferla Emma Schembari, Consulente Ambientale del Comune di Siracusa.
Intervento del vice sindaco Agostino Licari.
Ore 19,30 ECO APERITIVO nei nuovi locali dello Sportello Verde a Palazzo Fici in Via XI Maggio: gustate prodotti a km 0 su stoviglie compostabili.
Cordialmente,
Associazione EtiCOlogica Palazzo Fici Via XI Maggio - 9 1 0 2 5 - M a r s a l a ( T p ) a s s o c i a z i o n e t i c o l o g i c a @ h o t m a i l . c o m
|
|
|
|
|
|
|