Inserita in Politica il 20/04/2016
da REDAZIONE REGIONALE
CRESM E CISS - PRESENTAZIONE VOLUME ´MAFIE STRANIERE IN ITALIA´
il CRESM/Comunità Urbane Solidali, il CISS/Cooperazione Internazionale Sud Sud, Al Fanà, l´Istituto Gramsci Siciliano, l´ANPI Palermo, nell´ambito delle attività SPRAR, in vista del 25 aprile e nell´ambito della azioni contro il traffico e la tratta di esseri umani a scopo di sfruttamento sessuale e lavorativo, organizzano giovedì 21 aprile alle ore 17.00 presso la sede della Consulta delle Culture di Palermo la presentazione del volume Mafie straniere in Italia. Come operano, come si contrastano curato da Stefano Becucci e Francesco Carchedi.
Il volume analizza nel dettaglio le organizzazioni criminali di origine straniera presenti in Italia che hanno acquisito nelle ultime due decadi una comprovata specializzazione criminale in varie attività illecite, come la tratta di esseri umani, il traffico e lo spaccio di sostanze stupefacenti, lo sfruttamento della prostituzione e dell’accattonaggio. E l´analisi viene effettuata secondo una duplice prospettiva: da un lato, mette in luce gli aspetti peculiari che le caratterizzano, il loro modus operandi nella gestione delle attività illegali e le strategie volte a interloquire e prevenire i conflitti con le associazioni mafiose autoctone; dall’altro, pone specifica attenzione agli strumenti normativi nazionali e internazionali a disposizione delle autorità investigative per contrastarle in modo adeguato, individuando le criticità più significative da colmare.
Sarà presente uno dei curatori del libro, Francesco Carchedi (docente presso il Dipartimento di Sociologia - Stess dell’Università degli Studi di Roma Sapienza), e Maria Grazia Giammarinaro magistrato con grande esperienza di lotta alla mafia e alla tratta e dal 2014 Special Rapporteur on Trafficking in persons dell´United Nations Human Rights Council.
Assieme a loro discuteranno del tema:
- Carlo Giuseppe Marino Università di Palermo - Giuseppe di Lello magistrato - Salvatore Nicosia Presidente Istituto Gramsci Siciliano - Alessandro La Grassa Presidente CRESM - Sergio Cipolla Presidente CISS,
Sarano con noi per i saluti istituzionali l´Ass. Giusto Catania e il Presidente Adham Darawsha assieme a Ottavio Terranova e Angelo Ficarra dell´ANPI Palermo.
|
|
|
|
|
|
|