Inserita in Cronaca il 26/07/2013
da redazione
Casa sicura: ecco la lista delle cose da fare prima di partire
Estate tempo di vacanze, ma prima di partire per raggiungere la meta del relax, ecco una lista di consigli e di cose da fare prima di chiudere casa per assicurarsi di lasciarla in sicurezza.
A stilarla ci pensa Imq, ente certificatore italiano, leader in Europa nell´attività di valutazione della conformità e di laboratorio di prova nei settori elettrico, elettronico e gas.
Prima avvertenza della lista: premere il tasto di prova dell´interruttore differenziale. Buona regola sarebbe farlo periodicamente, ma è necessario farlo almeno qualche giorno prima di partire. È un´operazione veloce, ma indispensabile per verificarne il corretto funzionamento.
Staccare la spina di tutti gli elettrodomestici, eccetto di quelli che dovranno rimanere in funzione (come il frigorifero): in questo modo si evitano eventuali consumi provocati dalle posizione in stand by. Per la televisione è bene staccare anche il collegamento dell´antenna per evitare che un fulmine durante uno dei ricorrenti temporali estivi di quest´anno danneggi l´apparecchio. Se si lascia il frigorifero in funzione, consumare i cibi in scadenza ed eliminare le confezioni aperte (e buttare via la spazzatura).
Controllare eventuali perdite dai rubinetti e tracce di umidità o infiltrazioni d´acqua su muri, soffitti e pavimento. Prima della partenza, se si decide di non chiudere la valvola principale, bisogna chiudere i rubinetti di lavatrice e lavastoviglie. Non bisogna tappare gli scarichi di lavabi, docce e vasche da bagno: nel caso di una perdita dai rubinetti si genererebbe un allagamento. Se invece si chiude il rubinetto generale, controllare che non sia collegato l´impianto di irrigazione automatico. Asciugare bene il bagno e non lasciare indumenti bagnati per evitare che si creino muffe.
Tocca poi al gas: è l´impianto più semplice da gestire ma più importante da disattivare. Basta ricordarsi di spegnere lo scaldabagno, di chiudere rubinetto del gas, ma soprattutto di chiudere il rubinetto principale.
Per chi possiede un impianto anti-intrusione, qualche giorno prima di partire è bene verificare il suo corretto funzionamento e ricordarsi di inserirlo alla partenza controllando anche che tutte le finestre siano chiuse per evitare falsi allarmi.
In ogni caso, può essere utile lasciare un mazzo di chiavi a un vicino o a un amico fidato che possa intervenire in caso di necessità. Per quanto riguarda le piante d´appartamento, meglio trasferirle tutte all´aperto, in modo che abbiano luce, assicurando loro la necessaria irrigazione.
|
|
|
|
|
|
|