Inserita in Cronaca il 15/03/2016
da REDAZIONE REGIONALE
ALCAMO, I DISABILI DEL CSR PROTAGONISTI DELLA FESTA DI S. GIUSEPPE. GIOVEDÌ 17 MARZO L´ESPOSIZIONE DELL´ALTARE E LA DISTRIBUZIONE DEI TRADIZIONALI PANI.
Coinvolti circa 15 ragazzi e ragazze con disabilità, che hanno partecipato al laboratorio per la lavorazione dei pani di San Giuseppe, attività che unisce divertimento, tradizione e riabilitazione.
Giovedì 17 marzo, a partire dalle 10.30, nei locali del Consorzio Siciliano di Riabilitazione di Alcamo (all´interno del Convento dei Frati Minori), si terrà la manifestazione conclusiva del laboratorio realizzato in occasione della festa di San Giuseppe. Come da tradizione, dunque, giovedì si svolgerà la benedizione dell´altare dedicato al Santo, allestito all´ingresso del CSR e curato nei minimi particolari dagli Assistiti, che hanno partecipato per circa un mese al laboratorio artigianale interamente dedicato alla realizzazione dei pani. A partire dal 12 febbraio infatti circa 15 assistiti del Seminternato hanno frequentato le “lezioni”, una o due volte la settimana, all´interno del laboratorio artistico del Centro riabilitativo di Alcamo. I maestri d´arte li hanno coinvolti, ognuno con le proprie capacità e abilità manuali, nella lavorazione dei pani: una sorta di catena di montaggio che ha portato alla realizzazione di splendidi e minuziosi fiori, foglie e forme tipiche del pane di San Giuseppe. Dopo aver completato la lavorazione, ieri (lunedì 14 marzo) i ragazzi del CSR hanno montato l´altare nel Centro riabilitativo. Tutto dunque è pronto per la manifestazione di giovedì, alla quale parteciperanno anche i familiari degli assistiti e gli amici del CSR. L´evento, aperto al pubblico, prevede la benedizione dell´altare da parte di uno dei padri francescani del Convento dei Frati Minori e la distribuzione ai partecipanti del pane di San Giuseppe. Alcamo, 15 marzo 2016 In foto, alcuni momenti del laboratorio con i ragazzi del CSR al lavoro e l´altare di San Giuseppe allestito nel Centro di riabilitazione.
|
|
|
|
|
|
|