Inserita in Gusto il 10/03/2016
da REDAZIONE REGIONALE
A CASTELVETRANO VINCE LA TRADIZIONE. RICOTTA CUNZATA E GOCCE DI SICILIA I DUE GUSTI CHE ACCEDONO ALLA FINALE ITALIANA DI GELATO WORLD TOUR
• “Ricotta Cunzata” di Salvatore Santangelo della pasticceria Santangelo di Santa Margherita (AG) e “Gocce di Sicilia” di Salvatore Lombardo di Divino Hotel Winebar di Trapani sono i due gusti più votati tra quelli in concorso dalla giuria composta da tecnici e giornalisti. Menzione speciale a “Ho Voglia di Caffè” di Vincenzo Gancitano e Vito Leo della gelateria Coppetta di Mazara del Vallo (TP) • I due artigiani accedono alla finale italiana in programma il 23 e 24 marzo 2017 nel Campus della Carpigiani Gelato University di Anzola Emilia in cui sono attesi 100 gelatieri selezionati in tutto lo Stivale.
Castelvetrano, 10 marzo 2016 – La tradizione conquista Castelvetrano nella quattordicesima tappa di Gelato World Tour Italian Challenge, che si è svolta il 9 marzo 2016 nella sede del concessionario GMC Arredi di Castelvetrano (Trapani). “Ricotta Cunzata” di Salvatore Santangelo della pasticceria Santangelo di Santa Margherita (AG) e “Gocce di Sicilia” di Salvatore Lombardo di Divino Hotel Winebar di Trapani sono i due gusti che accedono alla finale italiana in programma il 23 e 24 marzo 2017 nel Campus di Carpigiani Gelato University ad Anzola Emilia (Bologna). Data l’altissima qualità delle proposte la giuria ha deciso di premiare con una menzione speciale anche “Ho Voglia di Caffè” di Vincenzo Gancitano e Vito Leo della gelateria Coppetta di Mazara del Vallo.
Gusto, struttura e presentazione sono i tre parametri con i quali sono stati valutati i gelati artigianali promuovendo la scelta degli ingredienti, la maestria degli artigiani nell’elaborare la ricetta e il risultato complessivo valutato attraverso la vista, il gusto e l’olfatto. La giuria era composta da: Gaspare Genco, chef pasticcere della Pasticceria Nino Genco; Claudia Santoro, giornalista di PuntoIT; Silvia Donnini, direttore di TiGuido; Filippo Siracusa, giornalista de Il Giornale di Sicilia.
Gelato World Tour Italian Challenge è organizzato da Carpigiani in collaborazione con la sua rete di concessionari e SIGEP - Rimini Fiera e Punto IT per dare agli artigiani italiani la possibilità di competere con il migliori gelatieri del mondo che si sfideranno per il titolo di “World’s Best Gelato”. Partecipare è semplice: basta contattare il concessionario della rete Carpigiani della propria zona e iscriversi proponendo il proprio gusto “cavallo di battaglia”. Durante la giornata della competizione si prepara la propria ricetta nel laboratorio messo a disposizione dall’organizzazione e, a fine pomeriggio, si sottopongono le vaschette ad una Giuria composta da un rappresentante di Sigep – Rimini Fiera, un rappresentante della rivista di settore Punto IT, giornalisti e chef locali. I primi due gusti di ogni tappa saranno ospitati il 23 e 24 marzo 2017 ad Anzola Emilia nel Campus della Carpigiani Gelato University per la finale italiana in cui saranno scelti 8 partecipanti alla Finale Mondiale di Gelato World Tour.
Il regolamento di Gelato World Tour Italian Challenge è disponibile sul sito web www.gelatoworldtour.com
|
|
|
|
|
|
|