Inserita in Tempo libero il 26/01/2013
da redazione
"Recupero della memoria storica delle nostre radici"
Inizia il 28 gennaio 2013 “Recupero della memoria storica delle nostre radici - Campagna di raccolta materiali e documenti su la vugghia di l’acqua”, promossa dal Club Unesco Castelvetrano Selinunte, nell’ambito delle iniziative per il recupero di antichi monumenti castelvetranesi.
Obiettivo della Campagna è la raccolta di documenti e materiale, destinati all’esposizione, divulgazione, studio e ristrutturazione di un monumento che è parte sostanziale di un’opera colossale per l’epoca. I cittadini castelvetranesi e le Istituzioni sono invitati a cercare e raccogliere materiale riguardante “la vugghia di l’acqua” (fotografie, cartoline, documenti vari), conservato magari non conoscendone il valore storico-culturale, e a donarlo o farlo visionare per contribuire alla ricostruzione storica e monumentale della Palmosa civitas castrum vetranum, con chiara allusione a Selinunte definita “palmosa” da Virgilio nel III canto dell’Eneide.
La raccolta del materiale avrà inizio lunedì 28 gennaio e terminerà domenica 30 giugno 2013. In tale periodo, tutti coloro che intendono aderire alla Campagna potranno contattare il Club tramite mail info@clubunescocastelvetranoselinute o recarsi presso il Museo Civico o la Biblioteca Comunale di Castelvetrano, in via Garibaldi, di fronte la chiesa di Sant’Agostino (per informazioni: www.clubunescocastelvetranoselinunte.it) per consegnare, a titolo di donazione, il materiale in proprio possesso, che verrà esaminato dall’apposita Commissione tecnica per la sua definitiva assegnazione.
|