Inserita in Politica il 13/02/2016
da REDAZIONE REGIONALE
ALCAMO - REGOLAMENTO POLIZIA MORTUARIA E TUTELA DEGLI ANIMALI
La Commissione Consiliare Quarta con la presente rappresenta che le aree cimiteriali di Alcamo pongono all’esterno un cartello che recita “E’ vietato introdurre nel Cimitero cani e altri animali” che di fatto violano l’art. 30, comma 4, del REGOLAMENTO COMUNALE TUTELA DEGLI ANIMALI adottato con delibera di Consiglio Comunale n. 97 del 27/06/2014 modificato con delibera di Consiglio Comunale n. 89 del 21/07/2015 che così recita:
“4. Ai cani muniti di guinzaglio estensibile o non estensibile e museruola accompagnati dal proprietario o da altro detentore è consentito l’accesso in tutti i cimiteri. Temporanei esoneri possono essere concessi all’obbligo della museruola per i cani con particolari condizioni anatomiche, fisiologiche o patologiche, su certificazione veterinaria che indichi il periodo di tale esenzione e che sarà esibita a richiesta degli Organi di controllo. Tali cani sono, comunque, condotti sotto la responsabilità del proprietario e del detentore che adotterà gli accorgimenti necessari”.
La disposizione, fa riferimento a un articolo erroneamente ritenuto in vigore il 112 del Regolamento di Polizia Mortuaria, abrogato dalla norma sopra citata in quanto ex tunc rispetto alla presente, e l’esposizione del cartello mortifica i cittadini che ritengono, in quanto lo possono effettivamente, di potere introdurre, come è consono ad una comunità civile, i loro animali di affezione all’interno delle aree cimiteriali del Comune di Alcamo.
Si chiede l’immediata rimozione del cartello esposto nelle aree cimiteriali in quanto viola il Regolamento vigente arrecando nocumento ai cittadini.
Con osservanza I Componenti la IV Commissione Consiliare Alcamo, lì 12.02.2016
|
|