Inserita in Politica il 25/01/2016
da Umberto Crispo
TRAPANI – INTERROGAZIONE DEL CONSIGLIERE COMUNALE LAMIA SUI DISSERVIZI CREATI DALL´ AREA AFFIDATA ALLA TRAPANI SERVIZI S.P.A.
Il sottoscritto, nell’esercizio del proprio mandato elettorale, intende interrogare la S.V. su quanto segue:
PREMESSO
Che, su segnalazione di diversi commercianti del territorio, e nella fattispecie della centrale Via Erice forese, i quali lamentano la continua presenza di esalazioni maleodoranti provenienti dall´area affidata alla Trapani Servizi S.p.a.. In particolare in detta area, stazionano gli autocompattatori della anzidetta società, i quali giornalmente producono continue immissione sonore e gassose che spandendosi nelle vicinanze provocano ingenti disagi agli abitanti del luogo. Dette immissioni, essendo per lo più costituite da gas di scarico, risultano nocive per le famiglie che risiedono nella zona, ancor più che a confine con la struttura stessa, vi è una struttura sportiva privata che viene danneggiata in quanto i fruitori lamentano insistentemente le problematiche sanitarie presenti nella zona, con grande nocumento per la salute di chi pratica l’attività sportiva. Talvolta si è riscontrata una concentrazione di gas ed esalazioni maleodoranti tali da non permettere ai residenti di tenere le finestre aperte o addirittura di poter uscire fuori dalla propria abitazione senza prendere le dovute precauzioni. La suindicata situazione si amplifica nei mesi estivi, quando il caldo torrido fa da moltiplicatore naturale della già grave situazione. Che è compito statutario dell´Amministrazione comunale, tutelare, anche sotto l´aspetto della salubrità dei luoghi, i propri cittadini, di concerto le competenti autorità operanti sul territorio; Tanto premesso, il sottoscritto Lamia Nicolò
CHIEDE
• se la S.V. a conoscenza di tale situazione, ma, soprattutto, se ne è a conoscenza il legale rappresentante della Trapani Servizi S.p.a. nonché l´A.s.l. Di Trapani; • Di organizzare un tavolo tecnico, volto alla risoluzione della problematica anzidetta.
PROPONE • L´individuazione di altra area lontana da civili abitazioni ove parcheggiare i mezzi;
ll sottoscritto, rimane in attesa della consequenziale risposta scritta e della trattazione dell´argomento in una delle prossime adunanze consiliari, secondo i termini del Regolamento.
Distinti saluti. Il Consigliere Comunale Nicola Lamia Trapani 21/1/2016
|