Al Sig. Presidente del Consiglio
Al Sig. Segretario Generale
Alla Dott.ssa Leonarda Messina
Alla Dott.ssa Rosa Grimaudo
e,p.c. Al Sig. Sindaco
Oggetto: Emendamento alla proposta di deliberazione del Consiglio Comunale nr. 47 del 14/09/2015, approvazione regolamento denominato “Cittadinanza attiva per la Città che Vogliamo, disciplinante le attività di volontariato per la gestione dei beni e dei servizi comunali.
I sottoscritti Consiglieri Comunali, in virtù delle proprie prerogative, in riferimento alla delibera in oggetto, con la presente formulano la seguente proposta di emendamento all’ art. 17 – Riduzioni/Esenzioni Tributi Locali, mediante l’inserimento di due nuovi commi dopo il comma 5, in aggiunta a quelli inclusi nella proposta che conseguentemente acquisiranno una nuova rubricazione numerica, come di seguito specificato:
“6. La riduzione dei tributi sarà concessa ai cittadini che hanno svolto i servizi assegnati, ovvero al convivente dell’intestatario dei tributi locali (risultante anagraficamente nello stesso nucleo familiare), qualora il predetto intestatario non detenga o perda i requisiti psico-fisici previsti per lo svolgimento delle attività di volontariato. Per poter beneficiare di tale possibilità il soggetto volontario deve espressamente indicarlo nell’atto di iscrizione all’ Albo della Cittadinanza Attiva, ovvero nel momento in cui sopraggiunga la perdita dei richiesti requisiti psico-fisici.
7. L’Amministrazione si riserva la facoltà di stabilire un numero massimo di soggetti da coinvolgere nelle attività di volontariato con i benefici previsti nel presente articolo, favorendo prioritariamente i soggetti che presentano un maggiore disagio socio economico e che non risultano beneficiari di altri sussidi e/o benefici assistenziali di carattere economico concessi dall’Amministrazione Comunale.”
L’originario comma 6 verrà rubricato comma 8; tutti gli altri a seguire acquisiranno l’ordine numerico crescente.
Erice,lì 16 Dicembre 2015
F.to i Consiglieri Comunali
Valeria CIARAVINO Antonio Pino AGLIASTRO