Inserita in Nera il 25/12/2015
da REDAZIONE REGIONALE
QUESTURA DI TRAPANI - OPERAZIONE NATALE SICURO
La Polizia di Stato di Trapani, in occasione delle festività natalizie, ha realizzato un dispositivo a largo raggio che assicurerà, ai residenti del Capoluogo e a tutti gli abitanti della provincia di Trapani, di trascorrere, con serenità, le prossime festività
Sono stati intensificati i servizi di prevenzione e controllo del territorio, anche con l´intervento di pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine di Palermo, soprattutto nel Centro Storico e nelle zone particolarmente a rischio della città presso i quali verranno istituti anche dei presidi mobili sia con compiti preventivi, sia pronti ad intervenire qualora si dovessero verificare criticità
Nel corso di tali attività, nella serata di ieri e’ stato tratto in arresto in flagranza di reato per “furto con strappo” il trapanese M. A cl. 90, gravato da diversi precedenti di polizia.
In particolare la vittima, che risiede nella zona di Erice Casa Santa, e’ stata sorpresa nei pressi della propria abitazione di ritorno dagli acquisti natalizi dal predetto malvivente, il quale le strappava con forza la collana che portava al collo dandosi alla fuga.
Talmente l’azione risultava violenta, che la vittima rovinava per terra riportando delle escoriazioni alle ginocchia e dei vistosi graffi al collo.
Raggiunto il proprio nucleo familiare, la signora raccontava la triste vicenda di cui era stata protagonista al marito, che telefonava al 113 fornendo dettagliata descrizione del malvivente, sottolineando il non trascurabile particolare, per il periodo invernale, che lo stesso indossava dei pantaloncini corti di colore nero.
Le ricerche del malfattore venivano immediatamente diramate alle volanti presenti sul territorio, i cui equipaggi, agendo in perfetta sinergia tra di loro, mettendo a frutto la conoscenza del territorio e dei malviventi che notoriamente sono dediti alla commissione di tali specie di reati, sospettavano da subito del M. A., che di li a poco veniva rintracciato e bloccato dopo che lo stesso si era dato alla fuga.
L’ulteriore attivita’ di riscontro investigativo, inchiodava il predetto reo alle sue responsabilita’ penali, per cui di concerto con l’Autorita’ Giudiziaria veniva tratto in arresto.
Un ulteriore risultato è stato conseguito nel corso degli specifici servizi disimpegnati nel corso dell´operazione "Natale Sicuro",. Il giorno 22 u.s., a seguito di una segnalazione pervenuta al 113, personale della Squadra Volanti, interveniva presso un’attivita’ commerciale sita nei pressi della Caserma “Col Di Lana” dove era stata segnalata la presenza di tre individui con il volto coperto, i quali, approfiittando del buio della notte e della scarsa illuminazione della zona, stavano mandando in frantumi una vetrata al fine di accedere all’interno dell´esercizio commerciale.. L’immediato intervento di ben due equipaggi della volante metteva in fuga i malviventi che venivano comunque raggiunti e bloccati nella immediate vicinanze del locale. I predetti giovani, gia’ conosciuti alle Forze dell’ordine per i loro molteplici precedenti di polizia, venivano segnalati alla competente Autorita’ Giudiziaria per il reato di tentato furto aggravato in concorso tra di loro e porto di oggetti atti allo scasso, poiche’ durante l’operazione di polizia si disfacevano di un grosso giravite.
Trapani lì, 24 dicembre 2015
|