Inserita in Politica il 15/12/2015
da REDAZIONE REGIONALE
ATTI DI VANDALISMO E FURTO PLESSO SCOLASTICO ANTONINO VIA - INTERROGAZIONE DEL CONSIGLIERE COMUNALE NICOLA LAMIA
Città di Trapani Provincia di Trapani INTERROGAZIONE Trapani, 11/12/2015 Al Sig. Sindaco di Trapani Dott. Vito Damiano Al Comandante Corpo dei Vigili Urbani di Trapani Dott. Biagio De Lio All’Assessore alla P.I. Michele Cavarretta
Oggetto : ATTI DI VANDALISMO E FURTO PLESSO SCOLASTICO “ANTONINO VIA”.
Il sottoscritto, nell’esercizio del proprio mandato elettorale, in rappresentanza delle istanze presentate dagli operatori e dai genitori del Plesso Scolastico “A: Via” intende proporre alla S.V. quanto segue:
PREMESSO
- Che il Plesso “Antonino Via” di Viale 11 Settembre 2001 del IV Circolo Didattico “G. Marconi” è stato frequentemente oggetto di intrusioni notturne, in particolare all’interno dell’Auditorium del plesso con forzatura delle porte di ingresso e connesso furto di casse acustiche posizionate all’interno, con l’allarme inserito e funzionante e all’interno della palestra dove ignoti per due notti consecutive dopo aver rotto il vetro della porta di emergenza posteriore con un masso e aver scardinato il telaio della porta della segreteria rubavano attrezzatura da lavoro e documenti appartenenti alla Virtus Trapani con uno stereo completo di casse utilizzato per le attività mattutine di ginnastica dolce per anziani; - Da non trascurare poi l’ingresso forzato dal cancello in ferro negli uffici di presidenza e segreteria della scuola avvenuto il 1 Ottobre u.s. con il furto di un computer portatile e due televisori; - Che il Plesso sito in un’area fortemente a rischio ha nel suo cortile una illuminazione assai precaria, infatti numerose lampade a palo del cortile non funzionano rendendo buio l’interno del cortile stesso ed anche nelle varie zone perimetrali del Plesso che facilitano sicuramente le continue azioni di vandalismo e di furto. Tutto ciò già segnalato dal sottoscritto all’Assessore di competenza l’anno scorso e regolarmente disatteso.
CHIEDE - Se la S.V. è a conoscenza di tale situazione, ma, soprattutto, se ne è a conoscenza IL Comandante del Corpo dei Vigili Urbani e l’Assessore con delega alla Pubblica Istruzione Michele Cavarretta; - L’urgente sistemazione delle lampade per avere una illuminazione efficace per evitare le incursioni notturne; - Una convenzione con una ditta di vigilanza per tutelare la Scuola durante le ore notturne con eventuale sinergia con le forze dell’ordine o un sistema di video sorveglianza che dia la possibilità di potere eventualmente identificare i potenziali malviventi qualora riuscissero nuovamente a causare atti vandalici all’interno della scuola. ll sottoscritto, rimane in attesa della consequenziale risposta scritta e della trattazione dell´argomento in una delle prossime adunanze consiliari, secondo i termini del Regolamento.
Distinti saluti. Il Consigliere Comunale Nicola Lamia
|
|
|
|
|
|
|