Inserita in Politica il 21/11/2015
da REDAZIONE REGIONALE
QUANDO NON È AMORE… VIOLENZA SULLE DONNE: ASPETTI LEGALI E PSICOPEDAGOGICI
L´Associazione socioculturale "Pedagogia Olistica Siciliana" di Alcamo organizza, in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, mercoledì 25 novembre presso il Centro congressi "Marconi" un seminario per trattare l´argomento secondo vari aspetti: legale, psicologico e pedagogico. “Quando non è amore…” Violenza sulle donne: aspetti legali e psicopedagogici.
L´evento è accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Trapani (valido per n° 4 Crediti Formativi). Si rilascia attestato, valido come CF per studenti delle scuole secondarie di secondo grado e come autoaggiornamento per professionisti dell´area socio-psico-pedagogica.
"Questo è un aspetto sociale che interessa tutti. A vario titolo se si è operatori nel settore (centri antiviolenza, psicologi, pedagogisti, assistenti sociali, counselor, educatori, volontari nelle associazioni, ecc.), avvocati, forze dell´ordine si è investiti dal dovere di conoscere, aggiornarsi. Anche gli insegnanti, come operatori che si pongono a stretto contatto con gli alunni devono sapere cosa fare, come prendere in carico la violenza che traspare dagli occhi di un bambino, dai lividi di una ragazzina che, spesso, vengono spacciati per cadute accidentali. E, infine, tutti noi donne o uomini indistintamente abbiamo il dovere di aiutare, di non tacere e non fare finta di nulla quando l´amica, la vicina di casa o la collega portano i segni della violenza o la tristezza che spegne il sorriso. ( Dott.ssa Selene Grimaudo)
|