Inserita in Cronaca il 14/11/2015
da REDAZIONE REGIONALE
PALERMOMANIA - INTERVISTA A PELLERITO SUL TRAM PRONTO A PARTIRE
Tram, prove sulle linee 2 e 3. Sta per finire il pre-esercizio sulla 1/Vd A Palermomania.it l´ingegnere Pellerito, Rup del procedimento, fa il punto della situazione. In attesa dell´approvazione del contratto tra Comune ed Amat, da parte del Consiglio, tutto è pronto per poter partire a regime di Sabina Spera | Articolo inserito il: 13/11/2015 - 15:40 | Articolo letto 733 volte La fine dell’anno si avvicina e con essa l’inaugurazione delle nuove linee del tram a Palermo. I lavori sono ormai quasi del tutto ultimati e nei palermitani cresce l´attesa per il nuovo mezzo di trasporto. Per quanto concerne la zona attraversata dalla linea 1, che va dalla Stazione Centrale a Roccella-Forum, è già pronta da tempo e si avvia al termine del pre-esercizio. Il servizio, anche se ancora non accoglie i passeggeri, è già ben funzionante: le vetture arrivano e partono dai due capolinea in maniera veloce e ben coordinata, con tempi di attesa di pochi minuti, come è già possibile leggere dai display, che riportano fedelmente l’arrivo della prima, ma anche della successiva vettura. Anche la voce registrata, che annuncia gli arrivi e le partenze delle vetture, funziona regolarmente. Tra gli autisti c’è tanto entusiasmo e tanta voglia di far partire il servizio al più presto, e riguardo le problematiche su strada, di cui spesso si è discusso, così commentano alcuni di loro: «La situazione delle soste selvagge va migliorando, lo stesso si può dire per i semafori, anche se i motocicli sono quelli che continuano a passare più facilmente col rosso, e purtroppo ci sono anche i pedoni che vi attraversano, probabilmente perché non sono ancora abituati a guardare se il semaforo segna lo stop». Dall’altro lato della città, iniziano a muoversi anche le linee 2 e 3: sono iniziati, infatti i lavori di pulizia dei binari e le prime prove su strada dei mezzi. Procedure che hanno scatenato l’entusiasmo degli abitanti che, in questi giorni, per la prima volta vedono passare i tram, tanto che i social network sono stati riempiti di foto e video delle prime prove. Palermomania.it ha incontrato l’Ingegnere Marco Pellerito, cice direttore di esercizio e Rup del procedimento, per fare il punto sulla situazione. Ingegnere, come procede la fase finale di pre-esercizio della linea 1? «Il pre-esercizio della linea 1 si è avviato il 9 novembre secondo quanto ci ha ordinato la Commissione di agibilità nominata con Decreto n. 361 del 28 settembre dal ministero dei Trasporti. Questo periodo prevede una vera e propria simulazione del servizio che viene svolto con gli 8 tram, come disposto dal programma redatto dal Direttore di esercizio, in orari che vanno dalle 6 alle 21, ricalcando il servizio che ci si aspetta di sostenere se e quando ci verrà affidato. Ipotizzando, per le giornate di sabato e domenica, un rafforzamento del servizio in funzione del notevole afflusso al centro commerciale Forum. Ciò è interessante, sia dal punto di vista commerciale sia sociale, poiché il nostro è un servizio pubblico che va reso in tutte le sue forme». Anche a Borgo Nuovo è partito il transito dei tram. Quali sono i prossimi passi? «Abbiamo iniziato le prove del tram anche sulla linea 2 e sulla linea 3 con l’uscita dei mezzi che è stata ben pubblicizzata sui social network e dalla stampa, a partire da ieri. Ci aspetta un periodo di verifiche tecniche e geometriche sul tracciato, sulle pensiline, sui semafori e sugli ostacoli fissi, dopodiché, come fatto con la linea 1, inizieremo anche per queste le operazioni relative all’agibilità e all’immissione in servizio. Anche in questo caso, tornerà la Commissione di agibilità, la cui sessione è prevista per l’ultima settimana di novembre, per iniziare le procedure per l’immissione in servizio delle linee 2 e 3. E poi, anche per loro, si renderà necessario stabilire i tempi utili per accertare che ci siano le condizioni di sicurezza dell’esercizio, per poter assicurare il servizio passeggeri». Quali sono i primi dati forniti dalle prove per le linee 2 e 3? «Colleghi, agenti di condotta e il dirigente possono ben testimoniare: le frequenze sono ben rispettate e i tram vanno normalmente in linea con 8 vetture, dalla mattina alla sera, per fortuna stiamo confermando quanto previsto durante le prove in epoca ante pre-esercizio. Finora stiamo avendo delle configurazioni assolutamente lodevoli, basta guardare la tabella di fermata che ci dice che abbiamo un tram in arrivo a un primo, il seguente a 7 primi, quindi, la frequenza, compresa fra i 5 e i 7 minuti, è esattamente rispettata, e lo stesso vale per i tram in arrivo all’altro capolinea. La cittadinanza, inoltre, ci sta ben supportando e nel frattempo stiamo finalizzando la formazione dell’ultimo corso dei conducenti e, nonostante “l’intoppo delle scuole guida”, stiamo realizzando un servizio che va anche al di là delle nostre aspettative, considerando i giorni dall’inizio del pre-esercizio». Quanto durerà il pre-esercizio? «Almeno una settimana, secondo quanto previsto dal ministero dei Trasporti che ci ha autorizzati ad andare in pre-esercizio dal 9 novembre per minimo una settimana. Dopodiché il Direttore di esercizio relazionerà su questa fase e il Ministero deciderà quando concedere il nulla osta all’esercizio passeggeri. Ovviamente sempre considerando il vincolo all’affidamento dell’incarico all’Amat, o ad altra impresa, sulla quale si deve esprimere per legge il Consiglio comunale. Noi, in attesa di questo, stiamo finalizzando tutte quelle procedure che portano poi a poter esercire. Siamo allo scadere, e stiamo mettendo in condizione l’Amministrazione di avere l’opera finita, collaudata e pronta per essere messa in funzione. È evidente che ormai i tempi sono assolutamente maturi, ed è visibile a tutti i cittadini, almeno per l’area interessata alla linea 1, e dalla settimana prossima lo sarà anche per i cittadini dell’area Notarbartolo. Usciremo in linea, percorrendo via Notarbartolo e a seguire le direttrici di Viale Regione Siciliana».
Palermomania.it
|