Inserita in Tempo libero il 03/07/2013
da redazione
Il Twirling Siciliano in Tour inaugura l´estate di Paceco
Ad inaugurare l’estate 2013 di Paceco sarà il Twirling che aprirà con un evento in anteprima assoluta.
L’appuntamento è per venerdì sera 5 luglio alle 21,30 a Piazza Vittorio Emauele che ospiterà il “Promoteam” voluto dal Comitato Regionale Sicilia della Federazione Italiana Twirling per promuovere la disciplina sportiva del twirling in tutto il territorio regionale.
L’ iniziativa, che si svolgerà anche a San Vito Lo capo all’interno del ludofestival, il 6 luglio, ha come obiettivo “far avvicinare ed entusiasmare fin da piccoli, le nuove generazioni a questo sport particolarmente coinvolgente”.
Il twirling è uno sport che impone l’utilizzo di un “bastone” da “far ruotare” (to twirl) coordinandolo con i movimenti del corpo.
L’atleta, su una base musicale, deve esprimere ritmicità ed espressività integrando vari livelli di difficoltà tecniche. Per eseguire correttamente tutti i movimenti col bastone sono indispensabili preparazione tecnica, doti ritmiche e artistiche e buona preparazione fisica.
Nonostante la giovane età di questa disciplina sportiva, la Sicilia vanta molti talenti che si esibiranno nel corso di questa manifestazione.
Tra i 44 componenti del Promoteam, atlete d’eccellenza come Federica Italia, Giulia Bonacasa , Elisa Maimone che hanno partecipato a competizioni Internazionali e Villani, Sugamiele, Vultaggio della Polisportiva Twirling Star Trapani, Italia F. di Alveria Noto che parteciperanno in Agosto all’International Cup in Olanda.
Il Presidente della FITW Comitato regione Sicilia, Vincenzo Hopps e il Direttore tecnico regionale Francesca Tripoli, soddisfatti per i risultati ottenuti fino ad oggi, nutrono grandi speranze per il futuro del twirling siciliano e ritengono “questa manifestazione un importante momento di crescita sociale e culturale per trasmettere nelle nuove generazioni la valenza formativa di questo meraviglioso sport”.
|
|
|
|
|
|
|