Inserita in Politica il 30/10/2015
da REDAZIONE REGIONALE
TRAPANI - VINCENZO ABBRUSCATO E LE PARTECIPATE
Ancora una volta, è necessario ritornare a parlare delle società partecipate dal Comune di Trapani. Infatti, con propria nota, il Collegio dei Revisori dei Conti esprime preoccupazione sulla situazione economico/finanziaria derivante dall’esame delle relazioni semestrali concernenti la Biblioteca Fardelliana e la Trapani Servizi SpA. In particolare sulla seconda, di totale proprietà del Comune di Trapani, a cui è affidato il servizio della gestione del ciclo rifiuti, il Collegio rileva incongruenze relative : - al regolamento per la disciplina dei controlli interni ; - sul principio di legalità finanziaria; - sulla riduzione dei costi del personale e del compenso dei componenti degli organi di amministrazione e controllo; - perdita prevista per l’esercizio 2015 di circa 537.000 euro.
Per ciò che concerne la Biblioteca Fardelliana si rileva la destinazione di entrate specifiche a finalità diverse e la mancata contabilizzazione del TFR e relativa influenza sul risultato d’esercizio.
Giova ricordare che la L.190/2014 prevede dal 1 gennaio 2015 , un processo di razionalizzazione delle società e delle partecipazioni societarie direttamente e indirettamente possedute dagli EE.LL. Aggiungo che l’A.C. non ha mai voluto introdurre un vero e proprio regolamento per il controllo analogo delle Partecipate, dal sottoscritto proposto e accettato dall’intero Consiglio Comunale, che avrebbe certamente dato contezza allo stesso, atteso che l’obiettivo da perseguire è quello della diminuizione delle partecipate locali e ridurre il costo che grava sui bilanci locali e sulle tasche dei Cittadini.
Trapani 30 ottobre 2015 Vincenzo Abbruscato
|
|