Inserita in Cronaca il 29/06/2013
da redazione
Parlamentari: in Cie di Trapani assoluto degrado
«I cie sono una vergogna per il nostro Paese». Lo ha detto Erasmo Palazzotto, deputato e coordinatore regionale di Sel Sicilia, al termine della visita al cie di Milo, a Trapani.
Oggi una delegazione di migranti e parlamentari hanno visitato il centro di identificazione ed espulsione alla periferia della città. «Ho potuto constatare con i miei occhi -dice Palazzotto- le condizioni in cui i migranti, definiti ipocritamente “ospiti” sono in realtà detenuti è prioritario cancellare la legge Bossi-Fini, abrogando il reato di immigrazione clandestina e regolamentando adeguate vie legali di accesso al nostro Paese, riconoscendo ai cittadini migranti il diritto ad essere trattati con dignità e ad avere una tutela legale efficace».
Sulla stessa lunghezza d´onda il deputato palermitano del Pd, Davide Faraone, secondo il quale il cie di Trapani versa in «condizioni di assoluto degrado. Siamo oltre il limite della decenza e le forze dell´ordine dimostrano una grande disponibilità che va elogiata considerando le difficilissime condizioni e le scarse risorse per il servizio. Si deve agire subito -conclude- per ripristinare il rispetto della dignità umana e occorre ripensare profondamente l´impianto normativo».
Il parlamentare di Sel Palazzotto annuncia un´interpellanza affinchè «il ministro riferisca sulle evidenti violazioni del diritto perpetrate in queste strutture».
|
|