Inserita in Cultura il 27/10/2015
da REDAZIONE REGIONALE
MILITARIA ALCAMO 2015 L’ITALIA FRA DUE GUERRE IN ATTESA DI PACE
Si terrà in Alcamo, presso il Centro Congressi Marconi, Sala Rubino, in Corso 6 Aprile, alle ore 18.00, di Venerdì 30 Ottobre 2015, l’inaugurazione della Mostra di divise, buffetteria e fotografie denominata “Militaria Alcamo 2015. L’Italia fra due guerre in attesa di pace”, curatore scientifico il comm. Pier Francesco Mistretta, giornalista e scrittore, in coincidenza, con il 100° anniversario dello scoppio della Prima Guerra Mondiale ed il 70° della fine del Secondo Conflitto bellico. La Mostra è stata organizzata dal Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio con il Patrocinio del Comune di Alcamo, e la collaborzione del Ce.S.I.S.E., il Centro Studi ed iniziative sociali europee, dello Studio Pedagogico Victor e dell’Istituto di Vigilanza Europol di Alcamo. La mostra sarà aperta l’intera settimana ad eccezione del giorno 1 Novembre 2015, ed osserverà, sino al 5 di Novembre, i seguenti orari di apertura: dalle ore 09.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.30 alle ore 19.30
Per l’inaugurazione della mostra, il 30 di Ottobre 2015, alle ore 18.00, dopo i saluti di Pier Francesco Mistretta, Delegato di Zona Ordine Costantiniano, di Filippo Nobile, docente, giornalista e Presidente Nazionale del Ce.S.I.S.E., di Salvatore Trovato, Comandante dell’Europol, e di Vincenzo Bussa, docente, teologo e pedagogista clinico dello Studio Pedagogico Victor, seguirà la relazione dello storico Roberto Calia sul tema della mostra.
Il 4 di Novembre, Venerdì, ore 18.00, importante conferenza con annesso video sul tema “La grande Trasvolata Atlantica del 1933”. Ai saluti di Pier Francesco Mistretta, Delegato di Zona Ordine Costantiniano, seguiranno le relazioni di Salvatore Palasciano e di Girolamo Culmone, entrambi della Associazione Trasvolatori Atlantici.
Il 5 di Novembre, Venerdì, ore 18.00, si chiuderà la Mostra con la presentazione del volume “Salvatore Di Gaetano. 1934. Il mio diario” di Antonio Fundarò (giornalista, docente e scrittore) edito per i tipi della Casa Editrice Gruppo Editoriale L’Espresso di Roma. Ai saluti di Pier Francesco Mistretta, Delegato di Zona Ordine Costantiniano, del Presidente della Sezione di Alcamo dell’Associazione Arma Aeronautica di Alcamo (intitolata proprio all’eroe alcamese Salvatore Di Gaetano) e del presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Scibilia, seguirà la relazione di Luigi Culmone, storico, giornalista, past president del Rotary di Alcamo.
Per i tre eventi, l’organizzazione assicura, nel segno della valorizzazione delle tipicità locali, una degustazione di prodotti tipici siciliani offerti dalla pasticceria Enza Pizzolato di Alcamo
Filippo Nobile
|