Inserita in Politica il 21/10/2015
da REDAZIONE REGIONALE
ERICE - RILANCIO DELL´AZIONE DI GOVERNO E CONFRONTO POLITICO-PROGRAMMATICO
De visu ho chiarito all´incontro propostomi lunedì sera e pubblicamente ribadisco, nessuna remora al confronto con il Segretario PD cittadino, GianRosario Simonte e con i componenti la locale Segreteria, INVERO rimarcando le distanze abissali dalla forma mentis culturale, ancor più evidenti manifestatesi in detta occasione dal deleterio comportamento di qualche soggetto, verosimilmente nostalgico del traffichismo politico che ho combattuto e messo all´angolo in questi anni ad Erice e senza sconti per alcuno, compreso il tizio in questione, Cons. Diego Sugameli, tanto per non cambiare l´abitudine di fare i nomi e cognomi.
In campo, però, nel proseguo del confronto con i protagonisti realmente interessati e dunque rimasti, la discussione vera. Schiva da ricattucci e ipocrisie d´appartenenza politica e senza infingimenti su come attrezzarsi per meglio continuare a governare a testa alta la città, facendo squadra coesa, remando tutti dalla stessa parte e senza fare sconti e/o rischiare di sottovalutare lacune tecnico-amministrative assai dannose anche per la vita finanziaria dell´Ente e, pertanto, oltremodo gravose sulla fiscalità che abbiano cercato con ogni mezzo di contenere per evitare danni agli onesti contribuenti cittadini ericini, con la risultante di poter oggettivamente registrare una direzione opposta alla pressione fiscale di molti dei viciniori Comuni, potendo peraltro vantare, nonostante i paradossali vincoli di spesa, ben oltre 15.000.000€ di avanzo d´amministrazione.
Primo step di una discussione vera, dunque, in vista di una auspicata condivisione strategica per l´immediato prossimo futuro, alleanze comprese, che non ceda al nefasto ritorno del passato, meta ambita di chi, mal abituato, non si rassegna al cambiato verso da 8 anni a questa parte.
Una città territorio come Erice, fra il cielo e il mare, con frazioni agricole anche assai remote rispetto al centro urbano di Casa Santa, un borgo medievale d´eccellenza che geograficamente rappresenta il contro altare all´estesa e frastagliata costa, ivi compresa l´invidiabile spiaggia contigua al popoloso e multi problematico quartiere di San Giuliano, abbisogna di impegno costante e qualitativamente diuturno delle donne e uomini dell´esecutivo governo politico, a maggior ragione in presenza dei limiti organizzativo-gestionali della corrente dotazione organica comunale. Peraltro, invero, si registra l´assurda contraddizione normativa tutta siciliana, che impone alla Cittá di Erice, di oltre 28.000 abitanti (e con una concentrazione di servizi strategici di rilevanza sovracomunale e provinciale: dall´Ospedale alla Cittadella della Salute, oltre alle numerose cliniche ospedaliere convenzionate, dallo Stadio provinciale con il Trapani in B al Carcere di San Giuliano, tanto per fare taluni esempi) una Giunta formata da appena 4 Assessori oltre al Sindaco, come nel caso di Comuni demograficamente assai più piccoli (Valderice e Paceco, sopra i 10.000 abitanti o, addirittura con 5000 e passa abitanti come Custonaci).
Proprio tanto conferma la necessità inderogabile di una squadra di governo quotidianamente pronta ed operativa h 24 sul campo. Severità per noi stessi, dunque, e nessun sconto ad alcuno. E rispetto a ciò, per parlare intanto di noi stessi, nessun nome e cognome può sottrarsi a tanto, atteso che la storia politica individuale non può che essere protagonista vera in primis dei fatti di oggi, che non garantiscono, almeno nella politica democratica della diretta partecipazione, rendita alcuna.
In tale direzione ho ricevuto ieri sera nota formale di rinnovata disponibilità dell´Ass Montanti al diuturno impegno, preannunciandomi di aver richiesto l´aspettativa lavorativa dall´Ente dipendente in omaggio al richiesto pregnante servizio per la nostra città, prioritario elemento di chiarezza ed operatività quotidiana che rappresenta il punto d´incontro fra le esigenze di una azione presente e costante di tutti gli Assessori, doverosamente pretesa e primo fra tutti posta in essere dal Sindaco, rispetto al riconoscimento del proseguo della pluriennale esperienza amministrativa e politica rilanciata dalla Segreteria PD di GianRosario Simonte.
Procedero´ dunque ad un confronto di merito, anche sul ponderato carico delle deleghe, in occasione della convocata Giunta di giovedì prossimo venturo che, tra l´altro, tratterà il progetto di completamento della Bike sharing da mandare subito in gara. I fatti e gli accadimenti, anche politici oltre che amministrativi che presto matureranno, saranno arbitri e giudici del nostro agire e della coerenza politica delle nostre azioni.
Il Sindaco Giacomo Tranchida
|