Inserita in Cronaca il 26/06/2013
da redazione
Pulizia straordinaria della città su ordinanza del sindaco Damiano
Lamentele su lamentele, simpatici concorsi fotografici attraverso i quali segnalare tutte le brutture di una città sporca... interrogazioni consiliari e polemiche.
Tutto questo, si spera, tra qualche giorno potrebbe essere solo un brutto ricordo di come s’è presentata la città di Trapani e le sue frazioni agli occhi dei suoi stessi abitanti e dei tantissimi turisti che, da anni ormai, fanno meta da queste parti. Sono ormai due notti che si procede al lavaggio straordinario della pavimentazione delle strade del centro storico trapanese: i lavori hanno preso il via lunedì a corso Vittorio Emanuele, dalla intersezione con via Libertà fino alla Cattedrale.
Le operazioni di pulizia, richieste e svolte dalla Trapani Servizi in orario notturno, proseguiranno per l´intera settimana e interesseranno anche la via Torrearsa e la via Garibaldi.
La notizia che dovrebbe far ben sperare tutti (e possibilmente sedare anche gran parte delle polemiche sinora registrate) è quella che vede, da oggi, capoluogo e frazioni interessate da una pulizia straordinaria (è proprio il caso di sottolineare l’aggettivo straordinario) operata con i mezzi e gli uomini della Trapani Servizi. Il rinnovo degli organi collegiali della società di servizi che fa capo al Comune di Trapani, evidentemente, ha dato una svolta immediata alla situazione di stallo che ha gettato i cittadini nello sconforto assoluto: il sindaco Vito Damiano, infatti, ha disposto la pulizia straordinaria (con relativo mandato alla Trapani Servizi) con una ordinanza di proprio pugno.
Da oggi, dunque, saranno rimossi in maniera metodica i rifiuti nei cassonetti, verrà effettuata una pulizia a tappeto della città e delle frazioni.
Il territorio, infatti, si presenta sporco e si trovano, come abbondantemente dimostrato da foto e filmati vari) alla mercè di sacchetti di spazzatura lungo le carreggiate e di rifiuti ingombranti lasciati un po’ dove capita. Certo, è inutile negare, la colpa in questi casi non è solo e soltanto di chi amministra ma va divisa con i tanti cittadini non dotati di senso civico che se ne infischiano delle regole del buon vivere civile.
La società “Trapani Servizi” mette in campo 8 uomini e due autocarri (due squadre al mattino e due la sera) in modo da pulire radicalmente il territorio comunale. Da qualche giorno, inoltre, è stata avviata la rimozione delle alghe sui litorali di Trapani e di Marausa. in questo caso sono 5 gli autocarri in servizio quasi continuativo.
L’ordinanza del sindaco viene salutato con soddisfazione dai consiglieri comunali Peppe La Porta e Nicola Sveglia (MIR) i quali si complimentano con l´amministrazione ed in particolare con il sindaco.
In particolare il consigliere La Porta, sottolinea l´importanza di questi atti disposti dal sindaco, “in risposta a taluni consiglieri che, criticando indiscriminatamente l´azione amministrativa Damiano, non fanno che causare un enorme danno di immagine alla città”.
foto della spazzatura di Fabrizio Malato
|
Commenti |
27/06/2013 - E´ vero. La città è nostra e la colpa della sporcizia è anche dei cittadini incivili. Ma questi cittadini bisogna identificarli e punirli in maniera esemplare così la prossima volta ci penseranno 2 volte a sporcare di nuovo (Luca S.) |
27/06/2013 - Inconcepibile, inaccettabile!!!! Prendere ancora per i fondelli i cittadini. In questi giorni arrivano le cartelle esattoriali per i rifiuti che noi paghiamo e loro governati vanno avanti con le ordinanze urgenti. Signori perchè non informate i cittadini per l´appalto è andato deserto per 3 volte che è costato a NOI cittadini € 10.000 e che per colpa dell´amministrazione le strade sono sporche. Dove la butto la spazzatura e gli ingombranti se il servizio non esiste da 6 MESI???? (Pippo) |
26/06/2013 - Daccordo con il fatto che le amministrazioni senza dubbio abbiano poco e male investito in un settore che sicuramente da "lustro " alla città ,sono felice del fatto che queste abbiano dato ,se pur inadeguata,una risposta.Mi appello anche ai cittadini di avere un pò più di senso civico .Non dimentichiamo che la città è anche nostra . (matteo) |
26/06/2013 - FINO A QUANDO I NOSTRI AMMINISTRATORI NON CAPIRANNO CHE QUELLO CHE STANNO FACENDO COME PULIZIA STRAORDINARIA DEVE ESSERE L´ORDINARIO, OVVERO, GIORNALIERO, QUESTA CITTA´, DAL PUNTO DI VISTA DELLA PULIZIA, NON ANDRA´ DA NESSUNA PARTE. LEGGO CHE LA DITTA RESPONSABILE DELLA PULIZIA METTE A DISPOSIZIONE 8 PERSONE; BENE, VI POSSO CONFERMARE CHE NON NE BASTEREBBERO 80 PER AVERE UNA PULIZIA APPENA DECENTE; EVIDENTEMENTE, I NOSTRI AMMINISTRATORI NON SANNO BENE DI COSA SI STA PARLANDO !! (VITO) |
|
|
|
|
|
|