Inserita in Politica il 08/10/2015
da REDAZIONE REGIONALE
REPLICA ALLA NOTA DEL SENATORE SANTANGELO DELL’8 OTTOBRE 2015
Essendo stato citato nella suddetta nota dal Senatore Santangelo mi trovo costretto ad intervenire nella richiesta di diritto di replica per precisare alcuni passaggi. 1. La nota a cui ci si riferisce è datata 4 settembre 2014 prot. 32205 a firma del RUP e del sottoscritto e si riferisce ad una richiesta di proroga al Ministero per l’ultimazione dei lavori scaturita da quanto appresso descritto. 2. La ditta appaltatrice nei mesi di maggio - giugno 2014 ( prima dell’inizio della stagione estiva ) a richiesta del RUP e del sottoscritto porta in ufficio alcune tipologie di biciclette che intendeva proporci stante che la fornitura e l’istallazione del sistema era a carico della ditta appaltatrice. 3. Per essere precisi ricordo che l’impresa porta presso gli uffici comunali delle bici normali a pedalata assistita. 4. Il RUP e il sottoscritto fanno presente che la fornitura deve riguardare bici mountain-bike a pedalata assistita e quindi viene chiesto all’impresa appaltatrice di farci vedere tipologie di bici rispondenti all’appalto e corredate dalle schede tecniche di tutto il sistema che si intendeva installare. 5. Vengono portate negli uffici comunali altre tipologie di biciclette, questa volta della tipologia mountain-bike e ci vengono fornite le documentazioni circa le specifiche tecniche delle bici e delle attrezzature che debbono essere acquisite e installate dall’impresa. 6. In quell’occasione si decide anche che la fornitura dovrà riguardare 30 bici per uomo e 15 per donna. ( il capitolato prevedeva la fornitura di 45 bici in totale). 7. Nel contempo ci viene mostrato anche il sistema di bike-sharing che si intendeva fornire, pensiline, sistema di ricarica, colonnine, software, etc…. 8. L’ allora RUP constatata la rispondenza di quanto previsto nel capitolato d’appalto da dunque il via libera all’impresa per l’acquisizione del sistema montain-bike che dovrà essere installato sui luoghi alla ripresa dei lavori che sarebbe dovuta avvenire alla fine della stagione estiva. 9. Quindi già dal giugno 2014 il comune ha rassicurazioni dall’impresa che nelle more della ripresa dei lavori avrebbe effettuato l’acquisto e l’assemblaggio delle forniture al fine di istallarle alla ripresa dei lavori che doveva avvenire dopo la stagione estiva quando i flussi turistici si sarebbero rallentati. 10. Alla ripresa dei lavori spuntano i problemi che poi porteranno alla risoluzione del contratto con l’impresa.( lavori fatti male, perizia che stravolgeva il progetto originario, mancanza di pareri e nulla-osta, etc..) Detto ciò e per come risulta dagli atti contabili, di cui penso il Senatore Santangelo ne sia a conoscenza avendo richiesto l’accesso agli atti, nessun pagamento è stato mai fatto all’impresa per la fornitura delle bici e del sistema solamente perché non sono mai stati forniti detti materiali essendo nel frattempo intervenuta la rescissione del contratto.
Cordiali saluti Ass.re Gianvito Mauro
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