Inserita in Salute il 24/06/2013
da redazione
A rischio l´assistenza domiciliare agli anziani
«Il 30 giugno scadrà il servizio per l´assistenza domiciliare integrata per gli anziani non autosufficienti e i disabili, l´Asp 9 non ha ancora redatto il nuovo bando, oltre 800 anziani dal primo luglio rischiano di essere abbandonati a s´ stessi».
A denunciarlo sono i Segretari di Spi Cgil, Fnp Cisl, Uilpensionati di Trapani Antonella Granello, Mimmo Di Matteo e Leo Falco, che hanno chiesto con una lettera un incontro urgente al commissario straordinario dell´Azienda sanitaria provinciale 9.
«Ad aggravare inoltre il forte stato di crisi vissuto dagli anziani del territorio c´è il fatto che in un anno il numero di non autosufficienti che hanno ottenuto assistenza si è abbattuto di oltre il 50% , si è passati da 1900 a 800 persone, così il peso economico dell´assistenza agli anziani grava tutto sulle famiglie. Bisogna adeguare le politiche sociali alle reali esigenze dei cittadini». I sindacati denunciano poi,«sono già due mesi che la Commissione invalidità civile dell´Azienda sanitaria non si riunisce, bloccando di fatto le pratiche per la concessione dei requisiti di invalidità dai quali dipendono vari benefici, fra i quali l´esenzione dal ticket e le pratiche per l´accompagnamento. Ottocento le istanze in attesa. Un ulteriore disagio al quale chiediamo all´Asp di porre subito rimedio» concludono Granello Di Matteo e Falco.
|
|