Inserita in Cronaca il 23/06/2013
da redazione
La tendenza dell´estate 2013? La gentilezza
La gentilezza può renderci più forti e sarà la vera tendenza dell´estate 2013. In un mondo sempre più pieno di personaggi pubblici che urlano e si insultano in televisione, la gentilezza torna di moda: ad affermarlo è l´autorevole mensile Focus, uscito il 20 giugno con una nuova veste grafica e nuove rubriche.
Il magazine riporta lo studio condotto da Eva Oberle, dell´University of British Columbia, in Canada, su 400 bambini di Vancouver, tra i 9 e gli 11 anni: a due gruppi sono stati assegnati due compiti per 4 settimane. Un gruppo doveva compiere tre piccoli gesti gentili in un giorno, come condividere la merenda con i compagni o aiutare la mamma a cucinare; un altro doveva recarsi in posti piacevoli, come il parco.
Dai successivi test su soddisfazione e felicità, è emerso che i livelli sono aumentati in entrambi i gruppi ma i bimbi che avevano compiuto atti di gentilezza erano più popolari in classe e avevano guadagnato maggiore stima nei confronti degli amici.
Perchè, spiega Focus, la «Bibbia» della divulgazione scientifica, anche in un´epoca in cui dominano valori come successo, soldi e potere, la gentilezza «è una dote contagiosa, capace di smontare l´aggressività altrui, di migliorare le prestazioni e i rapporti sociali e di scatenare l´emulazione con i neuroni-specchio, alla base dell´empatia».
Al contrario, chi ha successo e denaro, lo fa pesare non accettando le due regole fondamentali della gentilezza: non esibire e non umiliare. La gentilezza, sostiene sempre Focus, «andrebbe stimolata e insegnata ai ragazzi per contrastare fenomeni come il bullismo». Ma c´è di più: secondo il mensile, la gentilezza «è una strategia vincente anche sul lavoro», come dimostra una ricerca condotta dalla Pennsylvania State University secondo cui i selezionatori del personale per ristoranti scelgono più spesso candidati con alti livelli di gentilezza, anche a scapito di altri più intelligenti.
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