Inserita in Politica il 02/10/2015
da REDAZIONE REGIONALE
PETROSINO, AL VIA IL 24°CONGRESSO NAZIONALE DELL’AICAT
Nunzio Lanza, presidente Arcat Sicilia: “Così promuoviamo un cambiamento culturale”
Si è aperto oggi all’Hotel Baglio Basile di Petrosino il 24°Congresso nazionale dei Club Alcologici Territoriali Italiani. Alla giornata inaugurale, che ha visto la partecipazione delle autorità locali e le testimonianze delle famiglie dei club siciliani, hanno preso parte oltre 500 persone provenienti da tutta Italia.
“Nella nostra regione c’è un elevato consumo di alcol, soprattutto tra i giovanissimi che iniziano a bere alcolici già dai 13 anni – esordisce Nunzio Lanza, presidente dell’Arcat Sicilia – Ad oggi abbiamo 36 club in Sicilia, distribuiti tra le province di Palermo, Catania, Caltanissetta, Enna, Trapani e Siracusa. Ci auguriamo che questo congresso possa favorire la conoscenza dei club, nodi fondamentali delle reti di protezione e promozione della salute della comunità locale.”
“Siamo molto felici di ospitare questo evento – ha sottolineato il sindaco di Petrosino, Gaspare Giacalone - La Sicilia ha molte cose in comune con le famiglie dei club, come l’accoglienza, la capacità di resistere alle difficoltà e la voglia di cambiamento.”
Domani sabato 3 ottobre, alle 9, si parlerà dei nuovi saperi dell’alcologia in Italia e nel mondo a venti anni dall’approvazione della Carta Europea sull’Alcol. A seguire un importante spazio di dibattito e confronto gestito dai giovani dell’Associazione, sempre più protagonisti nella sensibilizzazione sui problemi alcol correlati tra i propri coetanei. Come confermano i dati dell’Istituto Superiore di Sanità, il binomio tra alcol e giovani è diventato un fenomeno preoccupante: nel 2014 sono stati oltre 775 mila i giovani tra gli undici e i diciassette anni che hanno consumato bevande alcoliche. All’incontro parteciperà anche l’attrice, doppiatrice e cantante Giulia Luzi, protagonista della trasmissione "Tale e Quale Show" in onda su Rai 1. Durante questa sessione sarà proiettato in anteprima nazionale il cortometraggio dal titolo “Alcol Free, Enjoy Sobriety!” scritto ed interpretato dal Gruppo Giovani dell’Aicat.
“Nel proseguire una buona prassi avviata a Pisa nel 2012, – sottolinea Aniello Baselice, presidente dell’AICAT - il congresso siciliano segna l´esordio dei giovani alla conduzione di una sessione di apertura e di incontro con il mondo dei club e con i rappresentanti dell´associazionismo del territorio secondo lo spirito del progetto Giovani per i Giovani.”
Nel pomeriggio spazio ad una sessione sul futuro dell’alcologia e alle degustazioni di cocktail analcolici preparati dagli studenti dell’Istituto alberghiero di Marsala.
|
|
|
|
|
|
|