Inserita in Sport il 21/06/2013
da redazione
Basket prossimo alla Legadue il ´triplete´ trapanese si avvicina
Si chiama “triplete” ed in questo ha fatto scuola il vulcanico ed originale ex allenatore dell’Inter, Josè Mourinho. Parole come “triplete” e “tituli” sono dunque entrati nel gergo dello sport italiano e sono arrivate anche a Trapani dove ogg il “triplete” non è più un sogno.
Per “triplete” trapanese si intendeva la possibilità di una tripla promozione da parte delle tre squadre impegnate nei rispettivi campionati di calcio, volley e basket. La prima ad ottenere il salto di categoria è stata anche la realtà sportiva più giovane e l’unica che non veste di granata. La Pallavolo Trapani ha ottenuto una meritata promozione portando per la prima volta nella storia del volley maschile la serie B1 nella città falcata. Qualche settimana dopo è stata seguita dal risultato più prestigioso. Dopo averla sfiorata e fallita clamorosamente l’anno scorso, il Trapani è riuscito nell’impresa ed ha ottenuto la prima serie B dell’ultracentenaria storia del calcio locale. Gli echi di quell’impresa sono ancora molto vivi ed ora c’è tanta curiosità nello scoprire quella che sarà la squadra che debutterà tra i cadetti alla fine del prossimo mese di agosto.
Il “triplete” sembrava fallito però in dirittura d’arrivo. La Pallacanestro Trapani era caduta a Roseto ed era stata eliminata in semifinale nel campionato di DNB. Ma il presidente Pietro Basciano aveva in serbo una carta a sorpresa e dopo tante voci ed indiscrezioni, dovrebbe essere ufficializzata oggi. La Pallacanestro Trapani comprerà infatti il titolo di Scafati e conquisterà d’ufficio la LegaDue Gold. Qualcuno ha storto la bocca, sostenendo che i campionati si vincono sul campo.
A questo “qualcuno” dalla memoria un pò corta vogliamo ricordare che due anni or sono il Basket Trapani guidato in panchina da Giovanni Benedetto aveva ottenuto sul campo la promozione nel secondo campionato nazionale ma quell’impresa venne cancellata qualche settimana dopo, in maniera forse un pò troppo fiscale, dal Consiglio della Federazione Italiana Pallacanestro. Trapani sta dunque rinconquistando d’ufficio un diritto acquisito sul campo due anni fa, una vittoria che nessun Consiglio Federale potrà mai cancellare.
Il “triplete” è dunque servito e porterà agli sportivi trapanesi, a partire dal prossimo fine agosto, week-end da sogno che fino ad un anno fa appartenevano soltanto ad un improbabile racconto fantasy. La città adesso è chiamata a rispondere a questo grande evento che sarà lungo una stagione. Ai soliti denigratori di mestiere vogliamo ricordare ad esempio che oggi Trapani è una città con due squadre nel secondo campionato nazionale dei due sport più seguiti. Oltre Trapani soltanto altre otto città in Italia possono vantare questo primato sportivo: Bologna, Avellino, Siena, Milano, Roma, Varese, Verona e Brescia (tra squadre in serie A e B di calcio e LegaA e LegaDue di basket). Una classifica che ci mette nella “top ten” non è poi così usuale dalle nostre parti.
Michele Caltagirone
|
|
|
|
|
|
|