Inserita in Cultura il 17/09/2015
da REDAZIONE REGIONALE
II WEEKEND DELLA RASSEGNA CINEMATOGRAFICA I ART AL MOLINO EXCELSIOR DI VALDERICE
Proseguono le proiezioni della Rassegna “Sicily Est Festival” firmato I ART, progetto regionale capofilato dal Comune di Catania, ideato e diretto da I WORLD, e che offrono uno sguardo attento sulle produzioni indipendenti del cinema siciliano d’autore.
La rassegna riprende questo Venerdì 18 Settembre alle ore 12.00 con le proiezione del mediometraggio vincitore del concorso dell´I Art Sicily "EST" Festival, I VESPRI SICILIANI di Antonio Perrotta ed Alessandra Ragusa. Grafimated Cartoon (22’ min.), il corto SDRVGDT (Svegliati) di Maristella Bonomo e Massimo Piovesana (14’ min.) e i videoclip dei fratelli Calandra & Calandra. Alle ore 19.00 sarà la volta del documentario vincitore del concorso dell´I Art Sicily "EST" Festival, PHIL STERN. SICILIA 1943, LA GUERRA E L´ANIMA (42’ min.) di Ezio Costanzo, per concludere alle ore 20.00 con PIETRA PESANTE (55’min.) di Davide Gambino, vincitore del gran premio della Giuria e che ha ottenuto apprezzabili riconoscimenti anche a New York.
Domenica 20 Settembre è dedicata alle produzioni di due talentuosi registi ennesi. Alle ore 18.00 sarà proiettato il documentario CHI VUOI CHE SIA di Davide Vigore e Riccardo Cannella (30’ min.), ambientato nel quartiero storico palermitano Ballarò, seguito alle ore 18.30 dal documentario DI LÀ DAL MURO di Tilde Di Dio (17’ min.), con protagonisti 10 detenuti del carcere di Enna.
La rassegna si chiuderà il prossimo 27 Settembre ed oltre al cinema, il Centro Culturale Polivalente Molino Excelsior di Valderice ospiterà i seguenti eventi: Giovedì 24 settembre: Lettura della Divina Commedia in dialetto siciliano di F. Guastella, con il regista Paolo Bono Venerdì 25 settembre: Apertura della mostra collettiva elimo ericina “In Contemporanea” Sabato 26 settembre: Dibattito in memoria di Mauro Rostagno.
|
|
|
|
|
|
|