Inserita in Cultura il 17/09/2015
da REDAZIONE REGIONALE
MAZARA - PROGETTO SPIAGGIA SENZA BARRIERE 2015
Ogni anno, nel periodo estivo, in un territorio a vocazione turistica, come quello siciliano, i soggetti disabili si vedono negato il diritto di poter usufruire della balneazione nelle spiagge libere e in buona parte degli stabilimenti balneari presenti sui litorali.
Al fine di promuovere la piena integrazione della persona diversamente abile nella collettività sociale, la Sig.ra Anna Monteleone, assessore alle Politiche sociali del Comune di Mazara del Vallo ha, con entusiasmo e determinazione, portato avanti con successo, per il secondo anno consecutivo, il progetto “SPIAGGIA SENZA BARRIERE”, affinché anche le persone con ridotta od impedita capacità motoria possano accedere ad uno dei beni più apprezzati della nostra isola: il mare.
Questo progetto è diventato realtà grazie alla straordinaria disponibilità manifestata dal Sig. Paolo Giacalone, gestore dello stabilimento balneare “MALIBU”, sito sul lungomare Fata Morgana a Mazara del Vallo,il quale, per rendere possibile a tutti coloro che si trovano in condizione di disabilità di beneficiare della spiaggia e del mare, ha prolungato la passerella fino alla battigia e ha messo a disposizione ombrelloni e lettini, mentre il Rotary Club e l’Unitalsi hanno donato due sedie speciali per un facile accesso in acqua.
L’amministrazione comunale, che ha sostenuto fortemente il progetto, ha voluto dare un riconoscimento ufficiale a questa lodevole iniziativa, con la visita al lido del Sindaco On. Nicola Cristaldi, il quale ha voluto rendere omaggio al gestore dello stabilimento con l’offerta di un bellissimo piatto in ceramica, come segno di apprezzamento per la sua straordinaria sensibilità ai temi sociali.
Hanno contribuito al successo di questa iniziativa i volontari dell’UNITALSI, (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali” da sempre al servizio dei più deboli) che, avvicendandosi in turnazioni mattutine e pomeridiane, si sono adoperati per offrire amorevole assistenza agli amici in carrozzina, accudendoli nei loro bisogni per tutta la durata del servizio. Anche il gruppo del Noviziato Scout Agesci di Mazara del Vallo ha fornito il suo prezioso aiuto.
Non ci sono parole che possano avere la forza e la potenza di un abbraccio: é come se si volesse dire “IO CI SONO”, “NON SIETE SOLI”.
Questa é la forza che rappresenta l’anima dell’attività svolta dai volontari dell’Unitalsi, che organizzano attività di animazione e ricreazione per rendere più gradevole il soggiorno in spiaggia agli amici diversamente abili.
Una leggiadra armonia aleggia sulla spiaggia del lido Malibù e traspare dagli sguardi di tutti i soggetti coinvolti nell’iniziativa, sereni e felici di godere di una sensazione di benessere interiore. Tutto viene vissuto all’insegna della normalità e della semplicità senza alcuna barriera, “soprattutto mentale”.
L’attuazione del progetto è la prova che è possibile promuovere condizioni di vita dignitose a persone che presentano difficoltà nella propria autonomia personale e sociale in modo che possano sentirsi parte integrante della comunità e di contesti relazionali dove poter agire e vedere valorizzata la propria identità.
Vista l’enorme importanza che l’iniziativa riveste nella sfera sociale, ai fini di una più idonea integrazione dei soggetti diversamente abili e del rispetto dei loro diritti, si auspica che il progetto “SPIAGGIA SENZA BARRIERE” possa diventare una realtà consolidata, tale da costituire la normalità nell’ambito di un concreto e armonioso vivere civile.
|
|
|
|
|
|
|